Buonasera amici di weathersicily.it. Nel corso delle ultime 24 ore il bacino del Mediterraneo centro-occidentale è stato raggiunto da aria fredda nord-atlantica (-20°C alla quota di 5.000 m) ed è attualmente in isolamento tramite una goccia fredda (cut-off) tendente a situarsi sul nord della Tunisia entro le successive ore. Durante la giornata odierna la nostra regione è stata investita dal fronte occluso associato al vortice in questione, questo maggiormente avvertito sul comparto meridionale e sud-orientale ove si sono registrati i picchi pluviometrici più evidenti. Le temperature hanno registrato un sensibile calo, specie sul comparto occidentale ove difficilmente si sono superati i +22°C di max lungo le zone costiere.
Nel corso delle prossime 24 ore la goccia fredda indicata tenderà a soffermarsi a nord della Tunisia per circa 48 ore, facendo ancora affluire umide correnti meridionali in quota sulla nostra regione. Un vortice secondario è invece situato a nord della Libia e, secondo il parere di alcuni centri meteorologici, entro la mattina di mercoledì 3 ottobre 2018 potrebbe sollevarsi sul Mar Ionio, incrementando notevolmente la fase instabile sul comparto orientale della Sicilia tramite l’ausilio di moderate/forti correnti di Levante al suolo. Si tratta di un potenziale davvero insidioso vista la “possibile” configurazione, ove il rischio di nubifragi ed effetti stau (a ridosso degli Iblei e del comparto orientale etneo) diverrebbero elevati sulla Sicilia ionica qualora andasse in porto l’evoluzione indicata dal modello britannico Ukmo, per esempio. Fase perturbata attesa anche sul resto della regione, ma con stime pluviometriche meno evidenti ma comunque degne di nota.
Divergenze modellistiche che destabilizzano di fatto il quadro previsionale. Per tali motivi il bollettino meteo per le prossime 24 ore avrà un indice di attendibilità eccezionalmente sotto la media.
Previsioni meteo regionali valide per mercoledì 3 ottobre 2018 – Attendibilità previsione 40% (SOTTO LA MEDIA)
Autopromozione
Tra la notte e il mattino si attende la formazione di insidiose celle temporalesche sull’area del basso Ionio e sul Canale di Sicilia orientale, con possibile coinvolgimento del ragusano, basso nisseno, agrigentino e siracusano. Cielo nuvoloso o poco nuvoloso altrove. Durante il corso della mattina probabile recrudescenza dei fenomeni sulle medesime zone indicate precedentemente, con inclusione convettiva sul Canale di Sicilia occidentale. Dunque probabili rovesci e temporali, localmente anche a carattere di nubifragio, potrebbero interessare il basso trapanese, l’agrigentino, il basso nisseno, il ragusano, il siracusano e il catanese (specie zone costiere delle province indicate). Instabilità in probabile aumento anche sulle zone interne del nisseno, del palermitano, dell’ennese e del messinese. Possibili sconfinamenti dei fenomeni sul palermitano tirrenico e sul messinese tirrenico occidentale. Al pomeriggio attesa instabilità sparsa ovunque: specie sul comparto occidentale e meridionale. Residua instabilità sul comparto ionico (specie messinese), tendente comunque a placarsi. In serata persiste instabilità sparsa sul comparto occidentale (possibilmente fin il palermitano occidentale), a tratti anche lungo la costa sud, con rovesci e temporali sparsi. Possibili, blandi, fenomeni sull’area ionica.
Venti moderati o localmente forti di Levante sullo Ionio (specie al mattino) e sul basso Tirreno (specie in mare aperto). Moderato Levante/Scirocco sull’alto Canale di Sicilia. Molto mosso lo Ionio al mattino, da poco mossi a mossi i bacini della costa tirrenica con possibili onde da mare vivo tra trapanese e palermitano. Poco mossi o mossi i bacini della costa sud. Temperature stazionarie.
02/10/2018 ore 20:45 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022