Buonasera lettori di weathersicily.it. La nostra regione continua ad essere coinvolta da un inesorabile flusso umido meridionale in alta quota, questo attivo ormai da giorni a causa di una perturbazione atlantica collocatasi ad ovest dell’area mediterranea. La giornata odierna, venerdì 2 novembre 2018, ha visto la presenza di una insidiosa linea temporalesca in graduale spostamento da ovest verso est, smascherando le precedenti proiezioni dei centri meteorologici che non vedevano un coinvolgimento dell’area orientale durante le ore odierne. Il quadro previsionale pertanto continua a presentarsi decisamente vulnerabile ma in caso di tali flussi provenienti da sud non è di certo una novità, esperienza insegna. Tuttavia i maggiori disagi si sono focalizzati sull’area interna occidentale della Sicilia ove si registrano frane, un deciso ingrossamento dei fiumi e allagamenti diffusi. Sul messinese da segnalare anche la piena del fiume Patrì.
Entro il corso delle prossime 48 ore la situazione non è destinata a migliorare ma, contrariamente, si attende il clou della fase instabile in quanto tra Tunisia e Libia risalirà un vortice afro mediterraneo che entro sabato attraverserà l’area occidentale del Canale di Sicilia, per poi spingersi domenica sull’area sarda. La configurazione attesa (visibile in grafica) farà ancora permanere l’insidioso flusso umido meridionale in quota, di conseguenza nuove linee temporalesche (probabilmente intense e localmente persistenti) coinvolgeranno gradualmente la nostra regione a partire nuovamente dall’area centro-occidentale, in graduale spostamento verso il comparto orientale entro domenica notte (sempre stando alle proiezioni modellistiche). Atteso anche un sensibile rinforzo dei venti dai quadranti orientali-sud/orientali che arrecheranno fenomeni da stau tra Peloritani ed etneo orientale. Dunque, situazione da attenzionare, specie lungo le zone ove l’acqua piovana non riesce più a drenare: i nuovi accumuli pluviometrici attesi risulteranno abbondanti o localmente anche molto abbondanti.
Adesso andiamo ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 48 ore ma, come noterete, l’indice di attendibilità risulterà medio a causa della vulnerabilità legata alla configurazione attesa.
Previsioni meteo regionali valide per sabato 3 novembre 2018 – Attendibilità 50% (MEDIA)
Giornata prettamente perturbata su tutta l’area centro-occidentale fin dalle ore notturne con rovesci e temporali (anche intensi, localmente a carattere di nubifragio) tendenti a coinvolgere trapanese, palermitano occidentale e agrigentino a causa di una possibile linea di convergenza. Non si esclude un possibile coinvolgimento dell’area centrale e del restante palermitano tra la notte e il mattino. Cielo generalmente nuvoloso altrove con possibili piogge sparse, specie tra catanese e messinese ionico. Al pomeriggio situazione pressoché immutata, da segnalare sempre la possibilità di vivace instabilità ad ovest dell’isola con fenomeni localmente intensi e persistenti, tendenti a spingersi entro sera sull’area centrale e sud-orientale.
Venti da moderati a forti di Scirocco entro sera, a tratti tesi da E/NE sull’area tirrenica occidentale al mattino. Da molto mosso ad agitato il Canale di Sicilia occidentale, mossi o molto mossi i restanti bacini. Temperature stazionarie.
Previsioni meteo regionali valide per domenica 4 novembre 2018 – Attendibilità 50% (MEDIA)
Autopromozione
Nottata fortemente perturbata su tutta l’area centro-orientale dell’isola con rovesci e temporali sparsi, diffusamente anche a carattere di nubifragio. Residua instabilità tra palermitano e agrigentino, probabile miglioramento sul trapanese. Durante il corso della mattinata si attende l’uscita della linea temporalesca verso il Mar Ionio che, comunque, dovrebbe ancora scaricare le ultime, intense, precipitazioni tra messinese, catanese e siracusano. Variabilità sparsa altrove associata a possibili, innocue, piogge sparse. Probabile, nuovo, peggioramento in serata ad ovest con rovesci e isolati temporali sparsi.
Ventilazione moderata tendente a ruotare dai quadranti sud-occidentali. Mari generalmente molto mossi, poco mosso il basso Tirreno. Temperature in generale calo a partire dall’area centro-occidentale.
02/11/2018 ore 16:37 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022