Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo l’eccezionale pioggia giunta durante il mese di agosto la prima parte di settembre si è mostrata stabile in Sicilia, contrassegnata dalla presenza di un blando campo anticiclonico di matrice africana. Da ieri, martedì 11 settembre 2018, ha invece fatto capolino l’alta pressione delle Azzorre tramite l’ausilio di secche correnti settentrionali in scorrimento sulle alte quote sicule. Le temperature si presentano di poco oltre media stagionale, localmente in linea, con umidità in assestamento su valori medio-alti.
Estate settembrina, di certo non anomala per le nostre zone, tendente a “zoppicare” a partite da giovedì 13 settembre 2018. La causa è da attribuire ad infiltrazioni più fredde atlantiche in transito attualmente sul territorio francese. Tale, lieve, impulso entro domani si isolerà tramite una goccia fredda in quota sul medio-alto Tirreno, in successivo spostamento sul centro-sud italiano entro venerdì. La prima parte del peggioramento, ovvero quello che ci interesserà domani, sarà di natura prefrontale: un flusso umido da SW è difatti già presente sul bordo occidentale del Mediterraneo ed è in rapido spostamento verso levante.
Attendibilità previsione 60% – Tali correnti umide da sud-ovest renderanno la giornata di giovedì 13 settembre 2018 prettamente nuvolosa, a partite dal settore occidentale ove si attendono piovaschi sparsi. Al pomeriggio si attende la formazione di temporali su buona parte del comparto centro-orientale, ove i fenomeni potrebbero presentarsi localmente intensi a ridosso del litorale costiero ionico. Situazione tendente a migliorare in serata.
La ventilazione si presenterà a tratti moderata/forte dai quadranti settentrionali sul comparto tirrenico, debole altrove con possibili colpi di vento durante le manifestazioni temporalesche. Mosso il Tirreno, poco mossi i restanti bacini. Temperature in generale calo.
La tendenza per venerdì mostra ancora instabilità sparsa in quanto un vortice depressionario potrebbe collocarsi a nord-ovest della nostra regione, apportando ancora instabilità diffusa ad ovest e sui restanti rilievi interni durante le ore pomeridiane.
12/09/2018 ore 21:43 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022