La prima metà di dicembre sul Mediterraneo continua sotto il dominio dell’alta pressione sub-tropicale, anche se sulla nostra isola non mancano rapidi eventi perturbati originati da infiltrazioni più fredde provenienti dai territori orientali. Analizzando nel dettaglio in Sicilia le temperature rientrano comunque nella media del periodo, sia al suolo che in quota, ciò che però è anomalo è la persistenza di tale blocco altopressorio, quando invece ondate di freddo e maltempo sono spesso più consone all’ultimo mese dell’anno. In molte zone della nostra regione non piove da 15 giorni (se non oltre), esclusa la costa tirrenica siciliana dove giovedì 10 dicembre 2015 abbiamo ritrovato diverse precipitazioni lungo il settore settentrionale (ricordiamo i 50mm nelle zone nebrodiane) grazie al passaggio di un veloce impulso freddo orientale.
Nella giornata di domani, mercoledì 16 dicembre 2015, assisteremo ad un qualcosa di simile anche se con precipitazioni di minor entità. In nottata infatti farà il suo ingresso in Sicilia aria più fredda e moderatamente instabile in arrivo direttamente dai Balcani che porterà un sensibile calo delle temperature e un generale aumento della ventilazione. La nuvolosità tenderà a divenire più compatta su tutto il versante tirrenico siciliano dove potrà verificarsi qualche debole/moderata pioggia, possibilmente più intensa tra la tarda mattinata e la prima serata. La zona maggiormente interessata dai fenomeni sarà quella del messinese, in modo particolare l’area dei Nebrodi dove non sono da escludere locali temporali, anche grandinigeni. Sul palermitano e trapanese tirrenico ci attendiamo fenomeni più sporadici, variabilità sparsa altrove.
Dalle prime ore di giovedì 17 dicembre 2015 la situazione andrà migliorando ma le temperature subiranno ancora un lieve calo grazie all’arrivo di una +2 a 1.500 metri circa lungo il settore orientale dell’isola. Proprio Catania, Messina, Siracusa e Ragusa saranno le città più fredde dove le massime non supereranno i +15°C, eccezione fatta per Ragusa per via della sua altitudine di 500m s.l.m. che abbasserà la sua massima giornaliera intorno i +10/+11°C.
15/12/2015 ore 20.28 – Articolo di Emanuele Maiorana – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
A Natale il regalo te lo fa Weather Sicily. Cosa si nasconde dentro il pacco? Lo scopriremo venerdì 25 Dicembre 2015 su www.weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022