Salve amici di weathersicily.it. Come abbiamo già accennato nel precedente editoriale, nella giornata di sabato 23 novembre 2019 il vento tornerà protagonista tramite forti folate di Scirocco. Esse raggiungeranno intensità di burrasca (valori oltre i 63 km/h secondo la scala di Beaufort). La causa sarà da attribuire all’avvicinamento della nona perturbazione atlantica del mese, prossima a collocarsi in un primo momento ad ovest della nostra regione. Vediamo la situazione meteo-marina attesa nei bacini siciliani.
Basso Tirreno
Durante il corso della penultimo giorno della settimana si attende Scirocco moderato/forte. Vento in ulteriore intensificazione entro il pomeriggio-sera, con raffiche che potranno raggiungere i 70-80km/h nel corso della serata lungo i settori maggiormente esposti ai venti di caduta. Vento in diminuzione solo dalla nottata di domenica. Tale ventilazione, non essendo favorevole per la formazione di mareggiate su questo bacino, non aumenterà in modo significativo il moto ondoso a ridosso della costa, ma arrecherà deboli mareggiate sulle isole minori.
Canale di Sicilia
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Già dalle prime ore dell’alba ritroveremo tesi venti di Scirocco su tutta la costa meridionale. Nella tarda serata ulteriore incremento della ventilazione da sud-est con raffiche che potrebbero avvicinarsi ai 60-70 km/h, specie lungo le coste occidentali del trapanese. Mari mossi o molto mossi con onde alte 1,5 – 2,0 m.
Mar Ionio
Anche su questo settore si farà sentire la forte ventilazione di Scirocco. Durante il pomeriggio di sabato i venti sud-orientali inizieranno a intensificarsi a partire dal siracusano, in estensione al catanese e al messinese nel corso della serata, con raffiche che potranno raggiungere i 60-70 km/h nel messinese e siracusano, 50-60 km/h nel catanese. Mari mossi nella mattinata, moto ondoso in intensificazione nel pomeriggio/sera con mari molto mossi. Solo nel corso della giornata di domenica si assisterà ad un attenuazione del moto ondoso.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
21/11/2019 ore 19:24 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022