Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo l’incursione artica delle festività pasquali le condizioni meteo hanno visto un veloce miglioramento in Sicilia. Oggi, mercoledì 20 aprile 2022, si denota un aumento della nuvolosità ad iniziare dai versanti occidentali. Si tratta di un’avvisaglia, la quale preannuncia l’arrivo di una perturbazione atlantica attualmente collocatasi ad ovest del Mediterraneo.
La ciclogenesi entro la prossima notte tenderà a posizionarsi a nord dell’Algeria, incrementando tramite il proprio spostamento verso levante il gradiente barico orizzontale (differenza di pressione tra due isobare contigue e la loro distanza) in prossimità della Sicilia. Ciò si tradurrà in un notevole rinforzo della ventilazione di Scirocco, la quale entro la giornata di giovedì 21 aprile 2022 assumerà carattere di tempesta-fortunale-uragano tra la Sicilia occidentale e settentrionale. Raffiche di burrasca attese tra agrigentino, nisseno e ragusano. Risparmiato il settore orientale/ionico, ove la ventilazione si presenterà moderata.
La giornata di giovedì 21 aprile 2022 vedrà nel dettaglio un contesto atmosferico generalmente nuvoloso o molto nuvoloso ovunque, con associati piovaschi sparsi. Entro il tardo pomeriggio-sera, tramite lo spostamento del vortice depressionario verso nord-ovest, si attende un peggioramento sul comparto occidentale, ove potrebbero avere luogo rovesci e temporali. Possibili fenomeni intensi, localmente, tra trapanese e palermitano costiero. Maggiormente asciutto altrove, salvo deboli piogge tra messinese e catanese ionico.
Venti di Scirocco tendenti a divenire molto forti entro il mattino, fino a carattere di tempesta-fortunale tra trapanese, palermitano e messinese. Raffiche fino a carattere di uragano attese sotto i crinali appenninici settentrionali di Madonie e Nebrodi, con possibili punte prossime i 130-140 km/h. — SI SCONSIGLIA QUALSIASI TIPO DI ATTIVITA’ ALL’APERTO SU QUESTE ZONE CITATE — Raffiche di burrasca attese tra agrigentino, nisseno e ragusano. Moderate o deboli altrove. Entro il pomeriggio ventilazione in netto calo sui settori centro-occidentali, in rotazione a moderato Libeccio. Molto agitati i bacini occidentali e meridionali. Agitato il basso Ionio, molto mosso il restante settore. Mosso o molto mosso il Tirreno, specie a largo. Temperature in deciso rialzo, specie sul settore tirrenico esposto alla ventilazione di caduta, la quale potrebbe favorire valori max fin i 28 gradi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022