Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione dopo un inizio di settimana stabile ha visto nelle ultime ore un aumento della nuvolosità e della ventilazione meridionale, questo a causa di una perturbazione atlantica isolatasi tra l’Algeria e la Tunisia. Anche le temperature hanno subito un notevole incremento, specie sui settori tirrenici, con il raggiungimento di punte fino i +29/+30°C tra trapanese, palermitano e messinese, per via dei venti secchi di caduta.
La perturbazione in questione nel corso delle prossime 24 ore tenderà a posizionarsi a nord-ovest della Sicilia, incrementando ancora la ventilazione di Scirocco durante la notte di venerdì, assumendo diffusamente carattere di burrasca/tempesta sui settori occidentali e tirrenici dell’isola. Seguirà a partire dalle ore mattutine di venerdì 6 maggio 2022 il fronte occluso associato alla perturbazione, il quale apporterà l’arrivo di rovesci e temporali ad iniziare dal settore occidentale, in estensione al pomeriggio-sera ai settori centrali e centro-orientali della Sicilia. I fenomeni potrebbero presentarsi localmente intensi (specie settore tirrenico), con possibili grandinate e forti colpi di vento. In serata persiste instabilità sparsa sui settori occidentali. Linea temporalesca sul messinese tirrenico, con possibili-associati fenomeni intensi.
La ventilazione, come anticipato, risulterà molto forte di Scirocco fino a carattere di burrasca/tempesta (raffiche prossime o localmente superiori i 100 km/h) durante le ore notturne sui settori occidentali e tirrenici. Moderata altrove. Venti tendenti a placarsi durante il passaggio del fronte, in rotazione a Libeccio. Mari molto mossi o a tratti agitati, mosso il Tirreno sotto costa. Temperature in calo ad iniziare dai settori occidentali.
La tendenza per il fine settimana vede un contesto meteorologico ancora decisamente incerto, poichè la depressione atlantica tenderà a stallare sul Canale di Sicilia. Avremo modo di approfondire la sinottica domani.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022