Oggi, lunedì 15 febbraio 2016, è una giornata totalmente fuori dai connotati invernali, totalmente fuori controllo per via del richiamo mite africano scaturito dall’affondo artico sull’Europa occidentale, che prolugandosi verso il cuore dell’Algeria e del Marocco innalza allo stesso tempo sul suo bordo orientale un intenso richiamo caldo verso i paesi occidentali, Sicilia inclusa. Dall’immagine odierna scattata dal satellite della Nasa è evidente come dal deserto del Sahara si sia sollevata una consistente massa di sabbia giunta fin le nostre latitudini, difatti oggi tutti noi siciliani alzando gli occhi in sù possiamo benissimo osservarla con il suo colore giallastro che rende il cielo opaco. Come annunciato ieri, le temperature hanno subito un netto aumento portandosi oltre ai +25°C sul siracusano, proprio pochi minuti fa a Siracusa la stazione dell’Osservatorio delle Acque ha raggiunto ben +25.9°C, un dato decisamente fuori media stagionale. Sulle restanti città costiere non va meglio: Palermo ha raggiunto +23.6°C (Teatro Massimo), Catania +24.5°C, Messina +21.2°C. Valori miti anche in montagna/collina: Enna ha registrato +12°C, Caltanissetta +16°C, Giarre +21.9°C, Catenanuova +24.2°C, Misilmeri +23.9°C, Castelbuono +22°C, Pizzo Fao (1.430 metri) +11.3°C, Ragusa +18.9°C. Valori più gradevoli si registrano sul trapanese, settore meno esposto a questa ondata mite. Tepore anche lungo le isole minori, registrati +19.2°C a Lampedusa, +18.3°C a Salina, +19.9°C sull’isola di Strombolicchio, nelle Eolie. Da segnalare il dato notevole raggiunto a Pace del Mela, nel messinese, dove la stazione presente in rete Weather Sicily ha raggiunto i +25.7°C.
Quanto durerà questa fase mite?
Almeno fino a domani, martedì 16 febbraio 2016. Proprio in questo dì vivremo la fase più acuta di questo richiamo africano, difatti alla quota di 1.500 metri una termica di +16 (valori tipicamente estivi) raggiungerà il settore orientale della Sicilia, facendo così schizzare nuovamente i termometri intorno ai +25°C, nel siracusano qualora dovessero attivarsi venti da SW (indicati da qualche lam) la temperatura potrebbe raggiungere picchi di +26/+27°C grazie ai venti di caduta che alimenterebbero il tepore già presente. Attese punte di +25°C nel catanese, massime intorno ai +22/+23°C nel palermitano e messinese. A partire dalla serata da ovest si farà strada aria più fresca, preannunciando un calo delle temperature che vedrà il suo totale compimento entro la giornata di giovedì 18 febbraio 2016, quando potrebbe tornare la neve oltre ai 1.400 metri sul nord Sicilia. Seguiranno aggiornamenti in merito.
15/02/2016 ore 16.06 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022