Buonasera amici di weathersicily.it. L’inizio di settimana ha visto ancora predominare condizioni stabili, ma si è anche assistito ad un primo, notevole, aumento delle temperature. L’anticiclone africano, posizionato in precedenza ad ovest del Mediterraneo, ha spostato il proprio asse al centro-sud italiano a causa di una perturbazione atlantica prossima a sprofondare sulle penisola iberica. Sono state, come da prassi, le zone interne a risentire maggiormente del rialzo termico, ove quest’oggi si sono raggiunte punte di i +35°C tra le colline ennese-catanesi. Anche sulle zone costiere si è percepito un aumento delle temperature, seppur contenuto grazie alla superficie marina ancora relativamente fresca, con picchi prossimi intorno i 30 gradi.
La tendenza per le prossime 24-48 ore vede un generale aumento della nuvolosità di tipo alta o stratificata, già a partire dalle ore di mercoledì 25 maggio 2022. La giornata più calda sarà quella di mercoledì, ove sull’entroterra si raggiungeranno locali picchi di +37°C tra le colline ennesi-catanesi. Valori prossimi o localmente superiori i 35 gradi sulle restanti zone interne collinari. Sulla costa l’ondata di caldo sarà attenuata dalla brezza marina, la quale manterrà a bada i termometri intorno i 30 gradi circa. Solo sul settore tirrenico, specie durante il pomeriggio-sera di mercoledì, potrebbero avanzare i venti di caduta. In tal caso verrà a realizzarsi un contesto secco e caldo anche in piena notte, ma soltanto localmente ove la ventilazione meridionale tenderà a sfondare.
Situazione ancora calda e velata giovedì 26 maggio 2022, seppur con valori più contenuti.
La tendenza per il fine settimana vedrà avanzare verso la Sicilia la goccia atlantica posta ad ovest. Tale sinottica garantirà un deciso calo delle temperature e il ritorno della pioggia, seppur non ovunque. Avremo modo di approfondire.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022