Il capitolo maltempo può definirsi quasi del tutto chiuso. Dopo i numerosi nubifragi avvenuti ieri, mercoledì 9 settembre 2015, su buona parte del territorio isolano (ricordiamo i 160mm caduti in un’ora ad Augusta, i 60mm di Catania e i 100mm ai Giardini Naxos) a causa di un’intensa depressione afro-mediterranea i valori pressori sul Mediterraneo sono destinati ad aumentare entro il weekend a causa di una nuova rimonta dell’anticiclone africano pronto ad interessare la Sicilia dal weekend in arrivo. Nuova ondata di calore causata dalla presenza del vortice posto nel Regno Unito che richiamerà nuovamente termiche “estive” alle basse latitudini. Caldo che aumenterà lentamente e diverrà via via più intenso a partire da lunedì 14 settembre quando ritroveremo le prime temperature over +30 sui settori costieri con punte intorno i +35° sui settori interni.
L’anticiclone africano potrebbe permanere per tutta la prossima settimana con estensione della sua portata fin il nord Italia. Da valutare ancora il possibile arrivo dello scirocco, quindi allo stesso tempo dei “venti di caduta” sul settore tirrenico siciliano che potrebbero alimentare i valori termici al suolo, ma di questo ne riparleremo più avanti. Insomma, settembre torna ad essere il mese che tutti noi siciliani conosciamo, caldo e per chi potrà ancora da passare al mare.
10/09/2015 ore 14.20 –Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022