Sono le ultime ore di maltempo in Sicilia, rovesci e temporali sparsi stanno interessando in queste ore il settore settentrionale e orientale dell’isola, ma già dalla serata odierna la situazione risulterà in graduale miglioramento, escluso il messinese dove insisterà qualche isolato fenomeno. Grazie all’uscita del vortice depressionario dal bacino del Mediterraneo, che ha portato tanto maltempo da nord a sud (specie in Sardegna e Sicilia orientale), il tempo migliorerà ovunque, solo sul siracusano e messinese potrà farsi avanti domani durante le ore pomeridiane qualche isolato temporale. Da domenica velature sparse e temperature in graduale aumento per via di un affondo atlantico ad ovest che darà vita ad un profondo minimo depressionario proprio in pieno oceano, di conseguenza sul Mediterraneo giungeranno correnti meridionali che potrebbero riportare entro la prossima settimana caldo africano e quindi temperature oltre la media stagionale.
Tale ipotesi sembra quasi del tutto confermata quest’oggi da parte dei modelli di calcolo, ma ulteriori margini di conferma arriveranno entro le prossime ore. L’autunno potrebbe prendere una pausa di riflessione, d’altronde ad ottobre in Sicilia queste particolarità non sono mai mancate, vista la vicinanza con il territorio africano.
02/10/2015 ore 15.38 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022