Dopo il maltempo di domenica 20 e lunedì 21 dicembre 2015 sulla Sicilia orientale, provocato dal passaggio di una goccia fredda in quota , la situazione meteorologica volge verso la stabilità su tutta l’isola. Nonostante sia stata sminuita da molti media nazionali, la fase di maltempo appena passata si è presentata a tratti moderata, in modo particolare nelle zone ioniche ed etnee dove nei giorni scorsi vi parlavamo di possibili punte intorno i 40mm: la stazione meteorologica di Giarre ha infatti registrato tra la giornate di domenica e ieri ben 35mm di accumulo, a seguire troviamo Antillo con 32mm, mentre Messina (Colle San Rizzo) e Francavilla di Sicilia si sono fermate a 28mm. Valori certamente non eccezionali, ma in ogni caso degni di nota che spezzano la monotonia dell’alta pressione che da inizio dicembre interessa il Mediterraneo. La nostra regione a differenza del resto della nazione continua a contraddistinguersi, difatti l’ultimo episodio di maltempo è il terzo del mese.
Nella giornata di oggi, 22 Dicembre, ritroviamo tanto sole ovunque, ad eccezione del messinese e un pò tutto il settore tirrenico dove arriva qualche nuvolaglia dal mare.
Domani, 23 Dicembre ritroveremo una situazione simile, con nuvole a bassa quota sulla Sicilia tirrenica, ma con la possibilità di altrettanto innocua nuvolosità ad alta quota sulla Sicilia Occidentale durante la tarda mattinata e il pomeriggio (prevalentemente cirrostrati).
Per la Vigilia di Natale, 24 Dicembre, il cielo tenderà invece ad annuvolarsi su tutta la Sicilia sud-occidentale, fino a divenire generalmente nuvoloso durante la giornata di Natale a causa di leggero calo di geopotenziali proveniente dal nord Africa, in un contesto comunque di stabilità e quindi senza precipitazioni: si tratterà di nuvolosità alta, prevalente cirrocumuli e cirrostrati, che ribadiamo non causerà piogge ma soltanto cieli molto nuvolosi o coperti.
La redazione di Weather Sicily vi augura un sereno e felice Natale. A Natale il regalo te lo fa Weather Sicily. Cosa si nasconde dentro il pacco? Lo scopriremo venerdì 25 Dicembre 2015 su www.weathersicily.it
22/12/2015 ore 13.03 – Articolo di Emanuele Maiorana – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022