Come più volte scritto sono le ultime ore di caldo in Sicilia, a partire da domani, domenica 6 settembre 2015, correnti più fresche tenderanno a spazzare via l’afa opprimente di queste ore chiudendo definitivamente il capitolo “africano”. Ma cosa accadrà esattamente nei prossimi giorni? Già domani, domenica 6 settembre, i primi spifferi freschi in quota causeranno la formazione di numerosi rovesci e temporali sulle zone interne orientali con sconfinamenti sul settore ionico, nei giorni a seguire assisteremo al passaggio di corpi nuvolosi in spostamento da ovest verso est che potrebbero dar vita a rovesci sparsi per la giornata di lunedì 7 settembre.
AUTUNNO IN CARICA?
Si, la situazione meteorologica a partire da mercoledì 9 settembre 2015 potrebbe divenire esplosiva in quanto il meridione italiano potrebbe trovarsi in balia di correnti fresche settentrionali e correnti più umide afromediterranee. Questo mix potrebbe dar vita ad un intenso vortice ciclonico in risalita dall’Africa in grado di scaricare quantitativi precipitativi eccezionali. D’altronde i nostri mari sono bollenti e la formazione di mini-cicloni (chiamati cicloni mediterranei) non sono da escludere. E’ bene sottolineare che questa possibilità è in via di evoluzione poichè ancora è presto poter delineare l’esatto movimento del minimo, o ancora meglio l’esatta veridicità della previsione. Situazione dunque da attenzionare. Restate sintonizzati con noi per ulteriori aggiornamenti.
05/09/2015 ore 13.54 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022