Nella giornata di oggi, giovedì 21 maggio 2015, fresche correnti settentrionali hanno portato una generale diminuzione delle temperature sul settore centro-occidentale della Sicilia. Palermo non ha oltrepassato i +23°C, Trapani si è fermata a +24°C, mentre sul settore orientale localmente le temperature si sono avvicinate sui +30°C. Questione di poche ore anche quest’ultime zone avvertiranno un sensibile calo termico a causa dell’arrivo del minimo depressionario Erik che entro la giornata di domani, venerdì 22 maggio, si tufferà nel mar Tirreno portando tanto vento, fresco e variabilità per il weekend sulla nostra isola.
Locali deboli piogge stanno interessando il trapanese, palermitano, agritentino e messinese, ma la situazione è in graduale miglioramento in quanto il vortice depressionario Erik non riuscirà a scivolare verso di noi, ma tenderà a spostarsi verso le regioni adriatiche portando maltempo sul centro e sud Italia peninsulare. In Sicilia assisteremo al passaggio di nubi innocue che localmente porteranno piogge sparse, specie sul messinese e zone etnee per la giornata di sabato. I venti risulteranno forti da W/NW domani e domenica sul Tirreno e Canale di Sicilia con forti mareggiate nei tratti di costa esposti. Insomma, sarà un fine settimana gradevole e fresco che accontenterà un pò tutti, sia i caldofili che i freddofili.
© Weathersicily.it
21/05/2015 ore 21.27
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022