Buonasera e buone feste dalla redazione di Weather Sicily. Durante la giornata di Natale, come da previsione, il cielo si è presentato ovunque molto nuvoloso, localmente coperto, ma senza piogge: tutto ciò è avvenuto nell’ormai solito contesto anticiclonico che si protrae ormai fin dai primissimi giorni del mese in corso, con gravi anomalie in particolar modo nel Nord Italia, sia di temperature (più alte rispetto alla media degli ultimi 30 anni) ma sopratutto per l’assenza di piogge e neve sull’arco Alpino. In Sicilia la situazione si presenta fortunatamente diversa, con temperature nella media e con tre episodi piovosi, in particolar modo quelli del 10 Dicembre sul Messinese Tirrenico con moderati accumuli locali di 60mm e del 19/20 Dicembre sulle coste ioniche della Sicilia con accumuli vicini ai 40mm. Non sono mancate nemmeno temperature minime degne del periodo, basti pensare ai -5.5° registrati a Piazza Armerina (EN) nella notte del 13 Dicembre grazie al fenomeno dell’inversione termica.
La copertura nuvolosa che sta interessando il nostro territorio è causata da un modesto calo di geopotenziali che dal Nord Africa sta attraversando il Mediterraneo: il passaggio di tale debole circolazione depressionaria nei pressi di Malta potrà provocare nella giornata di Domenica 27 Dicembre qualche piovasco tra il Siracusano e il basso Catanese a causa del richiamo di venti umidi in quota da Nord-Est. Si tratterà, specifichiamo, di piovaschi deboli e localizzati.
Nella giornata di oggi, Sabato 26 Dicembre, la situazione si presenta variabile, con annuvolamenti più compatti lungo la Sicilia centro-orientale.
Domenica 27 Dicembre assisteremo invece all’arrivo dei venti umidi da Nord-Est che daranno luogo a piovaschi sparsi e di debole intensità sulle basse coste ioniche siciliane. Sul resto dell’Isola invece cielo poco nuvolosi, localmente nuvoloso.
Le temperature subiranno un lieve calo a causa del passaggio a 1500 metri da una temperatura di circa 6°/7° nelle prime ore della serata di Natale a 3°/4° nella mattinata di Domenica.
Fine anno/inizio 2016: svolta meteo in arrivo?
Il grande inverno sembra sia pronto a riprendere il suo posto entro la fine dell’anno/inizio 2016 grazie alla spinta dell’alta pressione verso la Scandinavia che favorirebbe allo stesso tempo lungo il suo bordo orientale una consistente colata di gelo russa diretta verso l’Europa centro-orientale. Si tratta di una tendenza “importante” in quanto potrebbe aprire risvolti gelidi o freddi anche per la nostra penisola, in particolare per la prima decade di gennaio 2016. Ad oggi i modelli di calcolo, come giusto che sia, risultano discordanti tra loro pertanto attenderemo le prossime novità per potervi informare sui relativi dettagli. Al prossimo aggionamento.
26/12/2015 ore 16.02 – Articolo di Emanuele Maiorana e Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Hai aperto il nostro regalo di Natale? Da venerdì 25 dicembre su Google Play è disponibile la nostra App, scaricala adesso>>
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022