Salve amici di weathersicily.it, la settimana in corso è stata caratterizzata da un flusso umido perturbato proveniente da ovest. Esso ha scaturito tra mercoledì 19 e venerdì 21 ottobre 2016 varie fasi di maltempo, specie durante la sera di giovedì 20 ottobre quando la formazione di un mcs (sistema convettivo a mesoscala) ha percorso l’intero territorio regionale apportando precipitazioni anche abbondanti. Nella giornata di venerdì un po’ di “caldo” ha interessato la zona del catanese e del siracusano ionico, questo per via della moderata ventilazione di libeccio che ha generato il fenomeno dei venti di caduta, facendo registrare punte anche oltre i +30°C su Catania Sigonella. Oggi, sabato 22 ottobre 2016, la situazione meteorologica sulla nostra isola risulta più clemente, questo proprio a causa dello stop del flusso instabile occidentale che sta lasciando spazio ad una giornata soleggiata su buona parte della Sicilia. Residua instabilità interessa la zona dei monti Nebrodi, dei Peloritani e dell’Etna dove nel pomeriggio ci attendiamo qualche pioggia o possibile temporale tendente ad esaurirsi entro la serata.
Durante il corso delle prossime ore una perturbazione atlantica tenderà a spingersi ad ovest delle coste portoghesi, facilitando di conseguenza la risalita di un flusso caldo (inizialmente umido sud-occidentale) che arrecherà una breve fase di maltempo tra la notte e la mattina di domenica 23 ottobre 2016 sul settore centro-occidentale, possibilmente anche lungo la fascia tirrenica del trapanese e del palermitano, localmente domattina anche sul messinese. Osservando i più importanti ed affidabili modelli di calcolo, il fronte caldo in risalita (legato alla depressione atlantica) potrebbe generare tra la notte e la prima mattina di domenica un vasto sistema temporalesco tra la Sardegna e la nostra isola, innescando con molta probabilità una fase “insidiosa” perturbata sul settore nord-occidentale del territorio siculo tra le le ore 04.00 e le 10.00 circa. Altrove si avrà a che fare con precipitazioni deboli/moderate, specie sul trapanese meridionale, agrigentino, nisseno, ennese e messinese. A restare fuori dalla zona instabile, salvo stravolgimenti appartenenti al nowcasting, saranno probabilmente le province di Catania, di Siracusa e di Ragusa. A partire dal pomeriggio la situazione tenderà a volgere ad un deciso miglioramento, non si escludono comunque ancora “possibili” precipitazioni sparse durante il tardo pomeriggio sulle zone interne centro-orientali a causa della coda del fronte in questione che potrebbe ancora dar spunto a locali fenomeni localizzati. E’ bene premettere che il peggioramento in questione ha un indice di affidabilità “medio” poichè spesso i modelli matematici non riescono a calcolare con esattezza gli esatti sviluppi dei flussi umidi provenienti da SW/S/SE. Vi invitiamo pertanto a restare aggiornati con la nostra pagina facebook o con il nostro gruppo (correlato sempre al social indicato) dedicato alle segnalazioni meteo regionali.
Da segnalare un aumento della ventilazione sud-orientale, sempre durante la giornata di domenica, che arrecherà un primo rialzo termico, specie sul trapanese tirrenico e parzialmente sul palermitano, dove lo scirocco potrebbe spingersi fin la costa tra la notte e la prima mattina di domani. Il moto ondoso risulterà accentuato su tutti i bacini, in modo parziale sul Mar Tirreno dove comunque in giornata i venti tenderanno a disporsi in grecale/levante.
Prossimi giorni
A partire da lunedì 24 ottobre 2016 la nostra isola avrà a che fare con la fase più dolce di questo richiamo caldo africano che ci riporterà indietro di qualche mese, offrendo nuovamente la possibilità di effettuare una tintarella o un bagno fuori stagione. Nuvolosità bassa interesserà soltanto il settore ionico lunedì a causa della moderata ed umida ventilazione di scirocco/levante che potrebbe apportare qualche fenomeno localizzato tra le zone etnee e peloritane, sole altrove. Situazione simile anche martedì 25 e mercoledì 26 ottobre 2016, quando proprio in quest’ultimo giorno il sole risulterà pian piano più presente anche sui litorali ionici grazie all’esaurimento della ventilazione indicata. Nuvolosità alta interesserà a tratti le isole minori meridionali.
Temperature
Come anticipato il richiamo caldo africano offrirà una nuova fase estiva, facendo registrare valori massimi intorno ai +27/+28°C su buona parte delle località costiere. Possibili punte superiori sulle colline dell’entroterra. Da martedì temperature in lieve diminuzione, pronte a portarsi sotto la media del periodo entro giovedì-venerdì a causa di una possibile goccia fredda in entrata dalla penisola balcanica che potrebbe dar vita ad un’importante fase perturbata. Situazione sicuramente da verificare al prossimo editoriale.
22/10/2016 ore 14.52 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022