Salve amici di weathersicily.it, l’ondata di calore africana ha iniziato a raggiungere quest’oggi la Sicilia, apportando una prima impennata termica sul comparto tirrenico, esposto alla forte ventilazione di caduta meridionale. Alle ore 14.30 circa Palermo ha raggiunto una massima di +35,3°C, esattamente la stazione meteo sita davanti il maestoso Teatro Massimo, in centro città. Tuttavia i valori termici stanno subendo una moderazione rispetto alle previsioni, difatti (come era stato segnalato nell’ultimo editoriale) la diffusa e alta copertura nuvolosa sta frenando di qualche grado il picco calcolato in precedenza, ovvero intorno ai +37°C. Nuvolosità africana che sta apportando anche qualche sporco piovasco sparso, specie sull’area orientale sicula. Proprio in quest’ultimo settore sembra autunno, con temperature intorno ai +20°C (vedi Catania) facilitate dalla presenza di fresche e umide correnti sud-orientali (provenienti dal mare, ancora freddo) e dalla copertura nuvolosa.
Autopromozione
Entro la serata odierna la ventilazione di caduta tenderà a cessare lungo il settore tirrenico occidentale (trapanese, palermitano occidentale), lasciando spazio a fresche e umide correnti nord-occidentali, tendenti a raggiungere anche il messinese entro domani, venerdì 12 maggio 2017. Tuttavia se nel settore tirrenico assisteremo ad un calo termico, l’umidità sarà la vera protagonista, facilitando la presenza di caldo afoso (umido) che aumenterà di conseguenza la percezione di calore, così come accadrà su buona parte della regione.
Autopromozione
La giornata di venerdì 12 maggio si presenterà prettamente serena su buona parte del territorio regionale, mentre lungo il settore tirrenico ci attendiamo la “possibile” presenza di nubi basse agevolate dalla forte presenza di umidità. Il picco del caldo si concentrerà lungo l’entroterra, con valori massimi prossimi o localmente superiori ai +35°C tra le zone interne collinari del catanese, ennese, siracusano, ragusano, siracusano e nisseno. Caldo anche sull’entroterra occidentale, con massime intorno ai +30°C sempre sulle zone collinari. Da valutare (entro il pomeriggio) la possibilità di venti di caduta sud-occidentali sull’area del siracusano ionico, agevolando il superamento dei +35°C. Si tratta di una possibilità media, da tenere certamente in considerazione.
11/05/2017 ore 14:26 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022