Buonasera amici di weathersicily.it, la nostra isola nelle ultime 12 ore ha avuto a che fare con l’intrusione di una nuova depressione atlantica situata ad ovest della nostra terra. Il suo minimo depressionario ha raggiunto i 1007 hpa, inviando tra la notte e le prime ore di stamane un insidioso fronte occluso (incontro tra fronte freddo e fronte caldo) ricco di temporali localmente intensi. Gli accumuli pluviometrici si sono presentati moderati, ad eccezione del catanese-messinese ionico dove lo scirocco ha instaurato precipitazioni da stau, aumentando il bottino totale con locali picchi oltre i 100 mm nelle ultime 24 ore (vedi Antillo 120 mm, rete Sias). Nel corso delle prossime ore l’attuale depressione atlantica dovrebbe scivolare lungo il Canale di Sicilia, indebolendosi ulteriormente, passando dai 1007 attuali ai 1010 hpa. Nel frattempo a fare da cornice vi è una goccia fredda in quota, con valori prossimi ai -28°C a 5.000 metri circa.
Autopromozione
Entro domani, venerdì 10 febbraio 2017, essa eseguirà un lento movimento verso levante, rilasciando ancora qualche precipitazione diffusa sul basso versante ionico e sul ragusano al primo mattino, durante le ore pomeridiane anche sull’entroterra. Nuvolosità sparsa attesa altrove, con alternanza di nubi e timide schiarite al pomeriggio. La situazione tenderà a migliorare durante le ore serali.
Il cedimento della struttura depressionaria determinerà un indebolimento dei venti al suolo. Soltanto sul messinese ionico ritroveremo ancora un teso scirocco, tendente comunque a placarsi entro fine giornata. Venti moderati di maestrale sulle isole minori meridionali, deboli altrove.
Temperature in lieve aumento nei valori massimi. Quota neve intorno ai 1.400 metri.
Nell’editoriale di domani andremo ad approfondire la situazione per il weekend, dove ci attende un nuovo richiamo mite sciroccale.
09/02/2017 ore 19:00 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022