Buonasera amici di weathersicily.it, possiamo ufficialmente dirlo: in Sicilia è tornata la pioggia. Dopo settimane di generale siccità (questa ha interessato principalmente il settore centro-occidentale), una perturbazione atlantica da 24 ore ha riportato la tanto attesa pioggia, ridando vita a molti corsi d’acqua, invasi, dighe e terreni a secco fino a sabato scorso. Dopo il passaggio del fronte temporalesco (avvenuto domenica) a ricevere i maggiori quantitativi pluviometrici è il palermitano, dove si registrano picchi anche oltre i 50 mm giornalieri nella periferia a sud di Palermo. Piogge e rovesci interessano anche il resto della regione, ai limiti il siracusano non favorito dalla ventilazione sud-occidentale in quota. Le temperature hanno subito un sensibile calo, portandosi sotto la media stagionale. Prendiamo nuovamente Palermo come esempio, ove la temperatura tra sabato e domenica ha subito un crollo di circa 15°C (sabato si sono raggiunti +26°C, domenica +11°C).
Ultimi disturbi, depressione atlantica in cedimento.
Autopromozione
Il vortice atlantico, complice del maltempo di queste ultime ore, entro le prossime 48 ore mollerà la presa spostando il suo timido occhio sul Mar Ionio. Tra martedì 4 e mercoledì 5 aprile 2017 avremo dunque a che fare con le ultime piogge, queste relegate principalmente sull’entroterra centro-orientale. Il settore occidentale sarà il primo ad intravedere un miglioramento che prenderà maggiore campo durante la giornata di mercoledì. Come anticipa il titolo dell’editoriale, un nuovo peggioramento interesserà la Sicilia da giovedì a causa di infiltrazioni fredde nord-orientali. Sul Mar Tirreno probabilmente verrà a formarsi un nuovo minimo depressionario in spostamento verso levante, che riuscirà nuovamente ad arrecare nuove precipitazioni. Le temperature continueranno a mantenersi molto fresche (sotto media) almeno per tutta la settimana in corso. La primavera sembra ufficialmente in crisi.
A seguire i dettagli previsionali per le prossime 48 ore in Sicilia.
Martedì 4 aprile 2017 – Attendibilità previsione 70%
Autopromozione
Al mattino cielo irregolarmente nuvoloso con precipitazioni sparse su buona parte del territorio regionale. Al pomeriggio situazione molto simile con la formazione di temporali sull’entroterra centro-orientale (Nebrodi, ennese, basso catanese, alto ragusano). Piogge in esaurimento sul comparto occidentale (trapanese, ovest agrigentino). In serata ultimi fenomeni sull’area tirrenica e sul versante ionico.
Venti moderati di grecale sull’area occidentale, tesi di maestrale sul Canale di Sicilia, moderati da S/SE sull’area ionica. Mossi i bacini del trapanese, poco mossi i restanti bacini.
Temperature in lieve aumento. Quota neve intorno ai 2.000 metri.
Mercoledì 5 aprile 2017 – Attendibilità previsione 60%
Autopromozione
Al mattino piogge sparse sul messinese e sul siracusano costiero. Variabilità altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento sull’entroterra centro-orientale con rovesci e locali temporali (specie su ragusano e basso nisseno). Probabili sconfinamenti lungo la costa meridionale centro-orientale e sulle coste del litorale ionico (catanese-siracusano). In serata precipitazioni in esaurimento ovunque.
Ventilazione tesa di grecale sul basso Ionio, di maestrale/ponente sulla costa meridionale, debole di maestrale sul comparto tirrenico. Mosso il basso Ionio, poco mosso o mosso il Canale, calmo il Tirreno.
Temperature in lieve rialzo. Quota neve intorno ai 2.200 metri.
03/04/2017 ore 20.00 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022