NUOVO EDITORIALE: LEGGI LE ULTIMISSIME SULLA DEPRESSIONE AFRICANA>
Salve amici di weathersicily.it, la Sicilia continua ad essere interessata da un flusso mite e umido meridionale, sostenuto dalla presenza di una goccia fredda in isolamento nel cuore del territorio algerino. Tale afflusso umido sta portando vari episodi di maltempo da inizio settimana su buona parte del settore centro-meridionale siculo, ma a tratti anche sul versante ionico. Oggi, giovedì 17 novembre 2016, temporali intensi hanno bersagliato il ragusano, il basso nisseno e parte del siracusano, arrecando locali disagi alla popolazione. Nuvolosità sparsa si registra altrove, ma senza fenomeni significativi. Dalla rete Sias spiccano gli oltre 50 mm raccolti ad Ispica (RG) e i 58 mm caduti a Pachino (SR). Accumuli poco inferiori nelle zone limitrofe.
Nel corso delle prossime ore la ciclogenesi africana tenderà ad avvicinarsi sempre più verso levante, riuscendo entro sabato 19 novembre 2016 a raggiungere il Canale di Sicilia, dove a contatto con le miti acque potrà nuovamente rincarare energia necessaria per far scattare la fase più intensa di questo periodo perturbato. Tali situazioni, come i più preparati sapranno, favoriscono situazioni più perturbate lungo il comparto centro-meridionale siculo e lungo il settore ionico, quest’ultimo più esposto al flusso sciroccale al suolo che determina spesso fenomeni localmente intensi sulla fascia orientale sicula, a causa dell’effetto stau generato dalla presenza delle note catene montuose poste alle spalle di questo settore (Peloritani, Etna e monti Iblei) che effettuano una sorte di “blocco”. Spesso difatti in queste configurazioni le precipitazioni tendono a soffermarsi per diverse ore su queste zone, avviando anche la formazione di locali temporali o rovesci autorigeneranti.
Dalla serata/nottata in arrivo proprio quest’ultimo settore inizierà a risentire del flusso sciroccale (specie durante la giornata di sabato), ci attendiamo difatti precipitazioni localmente anche intense a ridosso della costa, in modo particolare sui settori etnei e peloritani orientali, zone ben note per le famose alluvioni verificatosi negli anni passati in tali situazioni. Temporali intensi attesi tra venerdì e sabato mattina anche sull’agrigentino, nisseno meridionale e ragusano. Altrove probabilmente giungeranno le “briciole” dei corpi perturbati provenienti da S/SE (specie sabato notte quando le precipitazioni dovrebbero interessare buona parte della regione), ad eccezione dell’ennese e del nisseno settentrionale dove potremmo ritrovare precipitazioni moderate. Venerdì da tenere in considerazione anche il famoso effetto Alcantara-Agrò che potrebbe favorire situazioni di spiccato maltempo anche a ridosso del messinese tirrenico.
A partire dal pomeriggio di sabato 19 novembre 2016 si assisterà ad un graduale miglioramento per via dello spostamento della depressione verso il Mar Ionio, che determinerà lo stop del flusso umido al suolo, ovvero di venti sciroccali. Domenica 20 novembre 2016 la depressione africana giungerà a ridosso della Calabria ionica, favorendo una debole ritornante nord-orientale che potrebbe favorire l’arrivo di piogge sparse sul settore tirrenico, ancora una volta sul settore ionico e sul comparto centro-meridionale. Temperatue stabili e miti per tutto il weekend.
Le depressioni africane risultano su buona parte della Sicilia le perturbazioni spesso più temibili, non solo per la storia scritta ad oggi, ma anche per i bug riguardanti i modelli di calcolo, poichè essi risentono della mancanza di dati provenienti dal territorio africano. Per questo motivo oggi non esporremo il bollettino meteo dettagliato, ma vi invitiamo a seguire le nostre previsioni ufficiali (più volte aggiornate durante il giorno) presenti sul nostro sito e sulla nostra app disponibile per i dispositivi android. Aggiornamenti speciali saranno pubblicati sulla nostra fan page Facebook. Nell’invitarvi a prestare la massima prudenza (per le zone indicate), non resta altro che affidarci al nowcasting.
EDIT
17/11/2016 ore 20.47 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022