Buonasera amici di weathersicily.it. La goccia fredda situata ieri ad ovest della Sicilia è scivolata lungo l’entroterra algerino. La circolazione antioraria della struttura consente la presenza di un flusso umido meridionale in quota. Rovesci e temporali stanno interessando buona parte del settore sud-orientale, con precipitazioni abbondanti sul siracusano ove si segnalano picchi pluviometrici fin i 50 mm nelle ultime 12 ore. Maltempo diffuso si registra anche sul ragusano, sul catanese, sull’ennese e sul messinese ionico. Nel pomeriggio odierno qualche pioggia è sorta sul medio/alto trapanese. All’asciutto tutto il resto della regione, ove si attendeva qualche mm (ad eccezione dell’alto messinese).
Premessa
La configurazione in atto è di fatto un rebus in quanto si tratta di una perturbazione africana complessa. I centri meteorologici ad ogni aggiornamento continuano a cambiare le carte in tavola, modificando continuamente la distribuzione delle precipitazioni attese per le prossime ore. Sappiamo bene come i flussi umidi meridionali siano spesso portatori di incertezza, specie per il comparto meridionale ed orientale, esposti a tale impulsi instabili a causa dell’orografia del territorio. Tuttavia durante gli aggiornamenti pomeridiani si evidenzia una possibile recrudescenza dei fenomeni sul settore centro-orientale tra la serata/nottata in arrivo.
Rischio nubifragi nelle prossime ore (sera del 3 ottobre/notte del 4 ottobre)
Tra le novità emerse al pomeriggio appare evidente la possibilità di piogge persistenti (localmente anche a carattere di nubifragio) per il comparto centro-orientale. Ad incentivare tali possibilità è la goccia fredda situata nel cuore algerino che continuerà a sollevare un flusso umido e perturbato tra Canale di Sicilia e Mar Ionio, diretto verso la nostra regione. Ad incrementare l’instabilità sarà un minimo di bassa pressione in formazione tra Tunisia e Libia, capace di portare moderate raffiche dai quadranti orientali entro le prossime ore. Tra la serata e la notte in arrivo non si esclude la formazione di rovesci e temporali tendenti a persistere tra ragusano, siracusano, catanese (specie etneo orientale per effetto stau) e messinese ionico. Fenomeni moderati/forti potrebbero coinvolgere anche il restante messinese, il basso nisseno, l’agrigentino orientale e l’ennese. La colonna instabile sul Canale di Sicilia risulterà evidente con indici convettivi elevati, non si esclude pertanto la formazione di sistemi temporaleschi a mesoscala tendenti ad impattare sempre sul versante centro-orientale o meridionale. Una situazione come avrete ben capito incerta che ci porta ad abbassare l’indice di attendibilità fino al 40%.
A causa della complessa configurazione, che porterebbe l’indice di attendibilità sotto il 40% per le prossime 24 ore, non pubblicheremo il bollettino per mercoledì 4 ottobre. Aggiornamenti live speciali seguiranno sulla nostra fan page Facebook tramite le immagini satellitari/radar che consentiranno un quadro previsionale più veritiero. Restano presenti i bollettini ufficiali sul sito/app ove anche qui l’attendibilità resta bassa.
03/10/2017 ore 20:00 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022