Mentre l’Europa centrale è in preda a fortissime manifestazioni temporalesche pomeridiane, con la città di Parigi in ginocchio per via della piena del fiume Senna, in Sicilia la settimana in corso è stata caratterizzata da un clima tipicamente tardo-primaverile con temperature massime prossime ai +26/+27°C nelle zone interne e ventilazione debole/moderata lungo le zone di mare per via della brezza marina. Il quadro meteorologico è destinato a subire qualche variazione nel corso del weekend a cuasa del passaggio di una debole depressione africana in spostamento verso l’Algeria, essa riuscirà a guastare il tempo anche dalle nostre parti: sabato le prime nubi, domenica modesta nuvolosità proveniente dall’Algeria e dalla Tunisia raggiungerà l’isola apportando qualche pioggia soprattutto sulla Sicilia settentrionale. Insomma, weekend non proprio idoneo per recarsi al mare.
Analizziamo nel dettaglio la situazione per i prossimi due giorni:
La giornata di sabato 4 giugno 2016 inizierà con una situazione di piena stabilità, con nuvolosità praticamente assente. Durante la mattinata dal territorio africano si faranno avanti le prime nubi, queste pronte a raggiungere il settore meridionale siculo (trapanese, agrigentino, nisseno e ragusano), situazione più soleggiata sul messinese, sul settore tirrenico del palermitano centro-orientale e catanese settentrionale. Al pomeriggio le nubi africane (tipicamente alte) ingombreranno quasi tutta la regione, non si escludono locali piovaschi sparsi su trapanese e agrigentino meridionale. Cielo poco nuvoloso sul settore nord-orientale. In serata nuvolosità più corposa sul settore occidentale con possibili piogge di debole entità. Venti tesi di grecale sul Tirreno, deboli da S/SE sul Canale di Sicilia e mar Ionio. Mari poco mossi, mossi i bacini delle isole minori meridionali. Temperature in lieve aumento, specie i valori minimi.
La giornata di domenica 5 giugno 2016 si presenterà fin da subito nuvolosa su tutto il comparto isolano, un fronte perturbato tenderà a spostarsi da ovest verso est portando rovesci e locali possibili temporali sul trapanese, palermitano, agrigentrino settentrionale e messinese. Piogge deboli-moderate interesseranno anche le province settentrionali dell’ennese, del nisseno e del catanese. Al pomeriggio le precipitazioni persisteranno lungo i settori interni, queste tenderanno ad esaurirsi entro la serata. Il tempo tenderà a migliorare lungo le isole minori meridionali (dove vi sarà solo qualche nube sparsa in mattinata) e sul settore sud-occidentale. Nuvolosità seminata altrove con possibili piovaschi sparsi sul ragusano. Ventilazione moderata-forte da E/SE sul Canale di Sicilia, tesa di grecale sul Tirreno, debole occidentale sullo Ionio settentrionale, da SE sui bacini meridionali del siracusano. Mosso o molto mosso il Canale, poco mosso lo Ionio e il Tirreno. Temperature stazionarie.
Tendenza per la prossima settimana
Un vasto campo anticiclonico di matrice subtropicale invaderà l’Europa occidentale, la Sicilia si troverà in bilico in quanto infiltrazioni fresche da nord-est limiteranno l’espansione della bolla africana prossima ad interessare la Spagna. Numerosi temporali di calore interesseranno l’Appennino meridionale, probabilmente anche quelli siculi durante il corso della settimana. I dettagli al prossimo aggiornamento.
03/06/2016 ore 21.06 – Articolo di Emanuele Maiorana e Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022