Buonasera a tutti i lettori. La giornata odierna, mercoledì 30 marzo 2022, come le attese vede un aumento della nuvolosità e dei valori termici, con associati piovaschi sparsi. Il peggioramento delle condizioni meteo è accompagnato da un primo aumento della ventilazione meridionale in Sicilia, a causa di una perturbazione atlantica attualmente collocatasi ad ovest del Mediterraneo.
Entro il corso della serata odierna si attende un notevole aumento della ventilazione di Ostro/Scirocco a causa dell’assottigliamento del gradiente barico orizzontale in prossimità della nostra regione (rapporto fra la differenza di pressione tra due isobare contigue e la loro distanza). Le raffiche, seguendo la nota scala dei venti Beaufort, raggiungeranno facilmente su diverse province carattere di tempesta, fino a carattere di fortunale/uragano tra palermitano e messinese tirrenico, zone esposte ai venti di caduta provenienti da sud, in discesa dai crinali appenninici.
Come riportano le carte in allegato, elaborate dal nostro lam consultabile gratuitamente, entro la serata odierna si attendono raffiche comprese tra i 90 e i 120 km/h tra trapanese, palermitano e messinese tirrenico. Il picco della ventilazione si raggiungerà entro le ore notturne di domani, giovedì 31 marzo 2022, tra palermitano orientale e messinese tirrenico, con raffiche fin i 140 km/h. Si tratta di stime notevoli. Raffiche le quali arrecheranno sicuramente disagi e danni. Il nostro inviti è quello di prestare prudenza, specie presso i tratti autostradali della Palermo-Messina.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022