Salve amici di weathersicily.it, la nostra isola in questo fine settimana è stata interessata da un richiamo caldo africano a causa dell’affondo artico che sta interessando l’Europa nord-occidentale ed occidentale. Tale tepore ha riportato le temperature oltre la media stagionale su buona parte della regione, specie sul settore tirrenico e tra catanese e siracusano ionico dove a causa dei venti di caduta sud-occidentali sono stati superati i +25°C in diverse città, come avvenuto a Palermo, Catania e Siracusa. Tale situazione (flusso sud-occidentale) continuerà a permanere alle nostre latitudini almeno fino a martedì 8 novembre 2016, ma contrariamente a quanto si è visto fino ad oggi esso risulterà più umido e quindi perturbato a causa della formazione di un minimo secondario pronto a formarsi tra lunedì e martedì nei pressi del Mar Tirreno. Esso entro mercoledì 9 novembre 2016, grazie ad uno spostamento verso levante, aspirerà i residui freddi artici posti sull’Europa occidentale, apportando anche in Sicilia un drastico crollo delle temperature, dal sapore tipicamente invernale. Sempre durante la giornata di mercoledì potrà perfino giungere la prima neve stagionale oltre i 1.600/1.700 metri su Madonie e Nebrodi, oltre i 2.000 metri sull’Etna.
La prima fase instabile giungerà a partire dalla tarda mattina di domani, lunedì 7 novembre 2016, sul settore occidentale dove a ridosso del settore nord-occidentale tirrenico ritroveremo probabilmente un sistema temporalesco a v-shapad in risalita verso il Tirreno centrale, favorito da una notevole convergenza dei venti al suolo. I fenomeni, tendenti ad estendersi verso il settore centrale, potrebbero risultare intensi al pomeriggio/sera. Le zone potenzialmente escluse da questo primo peggioramento saranno probabilmente il catanese, il siracusano ed il ragusano. I venti si presenteranno moderati sud-occidentali sostanzialmente quasi ovunque, mantenendo ancora miti le temperature sul settore tirrenico e tra catanese e siracusano ionico. Qualche grado in meno sull’area occidentale. Mari mossi, poco mossi il Tirreno e lo Ionio.
Martedì 8 novembre 2016 sarà un’altra giornata instabile, specie sul comparto meridionale con rovesci e temporali sparsi. Instabilità sparsa al pomeriggio/sera anche altrove, in serata ancora sul settore tirrenico, occidentale e meridionale. Situazione più asciutta sull’entroterra ragusano e siracusano costiero.. Venti prevalentemente sud-occidentali, in rotazione dalla tarda serata da maestrale/tramontana a partire dal Trapanese. Mari mossi o poco mossi. Temperature in calo ad ovest, ancora valori elevati tra catanese e siracusano.
Mercoledì 9 novembre 2016 ritroveremo probabilmente tra la notte e il primo mattino diffusa instabilità sull’area orientale, ma con tendenza al miglioramento. Neve sull’Etna oltre i 2.000 metri. Precipitazioni sparse interesseranno il settore tirrenico con nevicate oltre i 1.600/1.700 metri. Miglioramento generico al pomeriggio/sera ma con un nuovo possibile peggioramento in arrivo dalla tarda serata da ovest, a causa di un’intrusione depressionaria atlantica in veloce spostamento verso levante. Venti moderati/forti di maestrale. Mosso o molto mosso il Tirreno, molto mosso o agitato il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio. Temperature in crollo, specie sul nord dell’isola dove difficilmente si supereranno i +16°C di massima. Valori ancora più elevati tra catanese e siracusano ionico dove il maestrale giungerà come vento di caduta, riuscendo probabilmente a far raggiungere la massima giornaliera di Catania e Siracusa intorno ai +20°C.
Indice di affidabilità previsioni:
Lunedì 7 novembre 2016: 70%
Martedì 8 novembre 2016: 50%
Mercoledì 9 novembre 2016: 40%
Per maggiori dettagli (nonchè conferme) vi invitiamo a consultare giornalmente le nostre previsioni meteo presenti sul web e sull’applicazione disponibile per i dispositivi android.
Tendenza per la settimana
A partire da giovedì 10 novembre 2016 le temperature tenderanno lievemente ad aumentare, pertanto capirete bene che l’assaggio invernale durerà circa 24 ore. La situazione ad oggi si presenta ancora poco chiara, probabilmente avremo ancora a che fare con precipitazioni sparse, specie sulle zone tirreniche eposte al flusso nord-occidentale dell’ex depressione atlantica, ormai posta a nord della Grecia. Temperature comprese tra i +15/+20°C. Appuntamento al prossimo editoriale per confermare la tendenza.
06/11/2016 ore 21.03- Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022