Salve amici di weathersicily.it, la nostra isola ha vissuto un weekend del tutto fuori stagione, caratterizzato da una rimonta mite per via dell’avvicinamento della ciclogenesi atlantica verso il Mediterraneo. Come annunciato, in molte località si sono abbondantemente superati i +20°C, come accaduto a Palermo (ormai da giorni), a Catania (+22,6°C oggi) e a Siracusa (+22,3°C oggi). Nel corso delle prossime 24 ore tuttavia lo scenario è destinato a cambiare drasticamente in quanto la depressione atlantica si tufferà entro domattina sul Mar Adriatico, avviando una fase di maltempo e freddo, propensi a riportare la neve sugli appennini siculi. A risentire per primi del peggioramento saranno le province occidentali, dove ritroveremo rovesci e locali temporali già dalla tarda serata odierna. Il cambio di posizione del profondo minimo depressionario favorirà la discesa di fredde isoterme in quota, con valori prossimi ai +0°C a 1.500 metri sul settore occidentale. Freddo che giungerà da W/SW a partire dalla notte di lunedì, in concomitanza con un ulteriore rinforzo dei venti di libeccio e dell’arrivo del fronte perturbato freddo. Durante la giornata di martedì 7 febbraio 2017 la depressione atlantica tenderà a spostarsi sul Mar Ionio, favorendo un cambio netto dei venti in maestrale, nonchè ancora residua instabilità sul comparto settentrionale. Sarà bene dunque riprendere i cappotti dal guardaroba.
Freddo in arrivo, ma non ovunque
Autopromozione
Durante la giornata di lunedì 6 febbraio 2017 la nostra regione sarà interessata da forte ventilazione da W/SW, chiamata ponente/libeccio. A soffrire per questo tipo di correnti al suolo sarà il settore ionico, dove le raffiche giungeranno in modalità di caduta, quindi in modalità secca. Il calo termico, anche se presente, risulterà ridotto tra messinese, catanese e siracusano ionico, dove resisteranno valori intorno ai +2/+3°C a 1.500 metri. Le temperature massime al suolo potrebbero quindi ancora mantenersi intorno ai +15°C durante le ore centrali della giornata, se non oltre tra siracusano e catanese. Oltre ai valori termici, anche sotto l’aspetto pluviometrico si denoterà probabilmente l’assenza di precipitazioni, salvo locali sconfinamenti dei fenomeni durante la mattina di lunedì. Situazione più piovosa sul messinese e sul siracusano.
A seguire il quadro meteorologico atteso per le prossime 48 ore in Sicilia.
Autopromozione
Lunedì 6 febbraio 2017 – Attendibilità previsione 70%
Giornata spiccatamente instabile con rovesci e temporali (alternati a brevi schiarite) sul settore centro-occidentale isolano al mattino, instabilità anche sul comparto meridionale, fin il ragusano e il siracusano. Fenomeni blandi sul messinese e sul catanese, specie sui versanti ionici. Al pomeriggio situazione pressoché identica, con estensione dei fenomeni sul messinese. Precipitazioni blande o assenti sul catanese (specie versante ionico), precipitazioni presenti sull’Etna, specie versante occidentale. Nuova carrellata di rovesci e temporali sul comparto centro-occidentale, in estensione entro la serata al basso nisseno e ragusano, dove comunque permarranno precipitazioni. In serata ancora instabilità sul comparto meridionale e sul ragusano, precipitazioni sparse sul trapanese e sul settore tirrenico. Miglioramento sull’entroterra.
Venti forti o molto forti da W/SW, specie su trapanese, palermitano, province meridionali e siracusano. Molto agitati o grossi i bacini occidentali, agitato o molto agitato il Canale di Sicilia. Mosso o molto mosso il Tirreno, specie dalla serata. Poco mosso lo Ionio.
Temperature in crollo ovunque, possibili massime intorno ai +15°C (localmente anche oltre) tra catanese e siracusano ionico.
Quota neve: intorno ai 1.000/1.100 metri sul comparto occidentale, intorno ai 1.100 metri altrove. Oltre i 1.300 metri sul comparto orientale (Etna, Nebrodi e Peloritani inclusi).
Martedì 7 febbraio 2017 – Attendibilità previsione 60%
Autopromozione
Al mattino ancora situazione perturbata sul settore settentrionale e sul messinese ionico, con possibili locali temporali. Possibile instabilità sull’alto catanese, specie sul versante etneo. Variabilità sparsa altrove con “possibili” piogge sparse sull’entroterra orientale. Al pomeriggio generale miglioramento, localizzati piovaschi sulle tirreniche. Situazione asciutta in serata, con annuvolamenti residui sul settore occidentale e tirrenico.
Venti moderati di maestrale, locali rinforzi sul messinese ionico. Molto mossi il Tirreno e il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio.
Temperature in lieve rialzo. Valori miti tra catanese e siracusano ionico, succubi dei venti di caduta nord-occidentali, con possibili valori massimi oltre i +15°C.
Quota neve: 1.300 metri.
05/02/2017 ore 20:07 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022