Buona domenica e ben ritrovati amici di weathersicily.it. Come annunciato nel corso dell’ultimo editoriale, quest’oggi stiamo assistendo ad un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche in Sicilia. Il tutto è dovuto all’espansione dell’alta pressione delle Azzorre, che ha di conseguenza allontanato verso levante la saccatura polare che ci ha investiti nel corso delle giornate di venerdì e sabato. A partire dalla giornata di domani, una nuova saccatura ricolma di aria polare, andrà a puntare il Mediterraneo Occidentale, favorendo sulla nostra regione, come da consuetudine, un richiamo mite da meridione che ci accompagnerà per i primi giorni della nuova settimana. I valori termici si porteranno decisamente oltre media stagionale.
Adesso andiamo ad analizzare il consueto bollettino meteorologico per la Sicilia, per lunedì 16 dicembre 2019.
Al mattino e per tutta la giornata di domani, condizioni di stabilità saranno presenti su quasi tutta la regione, eccetto per le estreme zone nord-orientali ove in serata saranno possibili deboli piovaschi dalla serata (Peloritani-est etneo). Nuvolosità sparsa anche sul comparto meridinale.
Ventilazione da E/SE sostenuti già dalle prime ore del mattino ad ovest, con possibili raffiche sui 50 km/h, specie dal pomeriggio/sera, sulle zone soggette a ventilazione di caduta (settore tirrenico occidentale). Venti deboli o localmente moderati sulle restanti zone, eccetto sullo stretto di Messina ove saranno tendenti a rinforzo dal pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento, specie sui settori tirrenici centro-occidentali ove si attendono punte oltre i +20°C. Stazionarie o lieve aumento altrove con punte comunque sempre sui 20 gradi al piano. Da poco mosso a mosso il Canale di Sicilia occidentale, da calmi a poco mossi i restanti bacini.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
15/12/2019 ore 14:33 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024