Ci siamo, la goccia fredda atlantica di cui vi avevamo parlato nel precedente articolo è pronta a scivolare lungo il Mediterraneo portando con se un deciso calo delle temperature e maltempo annesso entro la giornata di domani, giovedì 29 ottobre 2015, formando allo stesso tempo un minimo depressionario nei pressi del mar Ligure. Si inizierà domani mattina quando un discreto fronte perturbato in arrivo da ovest raggiungerà la Sicilia occidentale, tendente a spostarsi durante il corso della giornata verso levante. Rovesci e temporali interesseranno tra le 6.00 e le 10.00 del mattino il trapanese (isole Egadi e Pantelleria comprese), palermitano (Ustica compresa) e agrigentino (Pantelleria compresa), poi dalla tarda mattinata/primo pomeriggio toccherà alle restanti province. Secondo i modelli di calcolo i picchi precipitativi dovrebbero assestarsi intorno i 20-25mm, ma non sono da escludere picchi più alti nelle zone interessate dai temporali. Aria atlantica affluirà lungo la nostra isola portando un consistente calo termico a partire dal settore nord-occidentale, interessando entro la notte del 29-30 ottobre anche le province più meridionali. La ventilazione moderata di maestrale aumenterà la sensazione di freddo, i mari si presenteranno mossi, specie il Tirreno e il canale di Sicilia.
Venerdì 30 ottobre 2015 il nocciolo più freddo in quota (-22 a 500hpa, circa 5.500 metri) raggiungerà la nostra isola portando rovesci e qualche temporale sparso inizialmente lungo la fascia tirrenica, durante il pomeriggio (in modo sporadico) anche altrove.
Attenzione al weekend di Halloween
La goccia fredda una volta arrivata alle nostre latitudini non riuscirà ad avere campo libero, verrà così a crearsi una situazione di ‘stallo’, essa difatti continuerà a girovagare nei dintorni della nostra isola almeno per due giorni, esattamente tra il 31 ottobre e l’1 novembre 2015. Ritrovandosi a sud riuscirà a scavare un nuovo minimo depressionario (da valutare ancora il suo movimento) capace di attivare intensa ventilazione di levante (venti da est) lungo i settori ionici e tirrenici dove le precipitazioni verrebbero così ‘esaltate’. I modelli di previsione ad oggi propongono quantitativi di pioggia molto elevati sulle coste ioniche dove il rischio nubifragi potrebbe essere veramente elevato, specie lungo il messinese, catanese e siracusano. Weather Sicily sta continuando a monitorare la situazione, in arrivo ulteriori notizie in merito, continuate a seguirci.
28/10/2015 ore 12.19 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022