Buonasera amici di weathersicily.it, bentornati con un nuovo editoriale meteorologico. Dopo il breve ma notevole impulso freddo artico, giunto tra domenica e lunedì scorso, la situazione atmosferica in Sicilia ha visto in settimana un graduale rialzo delle temperature, nonchè un generale miglioramento del tempo. Giovedì, causa correnti libecciali al suolo, le centraline meteo tirreniche-ioniche hanno diffusamente superato i +25°C, facendoci riassaporare il tepore primaverile. Situazione analoga, tra ieri ed oggi, anche sul resto della nostra isola ove i valori termici max si spingono senza problemi oltre i +20°C.
Tuttavia, tale fase mite, è destinata ad interrompersi a causa di un impulso polare prossimo a raggiungere da domani la nostra penisola. Sarà un possente campo anticiclonico di natura azzorriana, in collocamento sul Regno Unito, a favorire sul bordo centrale-europeo (tramite la circolazione oraria) la discesa di un impulso freddo/instabile in quota, decisamente insolito per il periodo. Aria polare prossima ad isolarsi entro lunedì 13 maggio 2019 tramite una goccia fredda in quota, in collocamento sul basso Tirreno. Una configurazione che agevolerà di certo spiccata instabilità: inizialmente domenica con il consueto ed esteso fronte freddo, seguito lunedì da instabilità marittima e termo-convettiva, quest’ultima presente durante le ore pomeridiane sui rilievi interni.
Blocco anticiclonico inglese che tenderà a presidiare la medesima zona almeno fino a giovedì 16 maggio, tendendo ad estendersi sulla bassa area scandinava. Tale stallo consentirà ancora sul Mediterraneo, prossima settimana, la discesa di altri impulsi freddi in ingresso da nord-est, aprendo di conseguenza una fase instabile più duratura. Sotto l’aspetto termico si tornerà nuovamente sotto media stagionale di circa 5-6°C per almeno 96 h, vivendo un contesto atmosferico tipicamente autunnale almeno fino a giovedì. La neve potrebbe far visita sull’Etna oltre i 1.800-1.900 m circa, con accumuli possibilmente ingenti per il periodo (causa instabilità prolungata).
Adesso andiamo ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 48 h. Un indice di attendibilità medio-basso sarà indicato per lunedì a causa di divergenze modellistiche associate al posizionamento del minimo depressionario, questo prossimo a collocarsi sul basso Tirreno. Per maggiori aggiornamenti meteo accurati, questi aggiornati più volte al giorno dai nostri previsori, vi invitiamo a consultare le consuete previsioni grafiche per comune presenti nel nostro portale/app android.
Previsioni meteo regionali valide per domenica 12 maggio 2019 – Attendibilità previsione 70% (MEDIO-ALTA)
Autopromozione
Tra la notte ed il mattino si attende il passaggio del consueto fronte freddo. Esso dovrebbe trascinare con sé diffusi rovesci e temporali, coinvolgendo maggiormente le province settentrionali (trapanese-palermitano-messinese). Piogge sparse attese sulle province centrali, mentre “potrebbe” restare in ombra pluviometrica il comparto sud-orientale. Al pomeriggio attese maggiori schiarite sul comparto centro-occidentale, mentre tra Nebrodi, etneo e Peloritani potrà farsi avanti qualche temporale di natura termo-convettiva, in veloce sconfinamento sulla costa ionica associata. In serata aumento della nuvolosità sul comparto occidentale, con possibile piogge-temporali sparsi.
Venti tendenti a predisporsi da Ponente, con raffiche moderate-forti. Bacini generalmente mossi, molto mosso il Canale, calmo lo Ionio. Temperature in deciso calo, anche se tra catanese-siracusano ionico sarà facile valicare ancora i +20°C per via di ventilazione di terra.
Previsioni meteo regionali valide per lunedì 13 maggio 2019 – Attendibilità previsione 60% (MEDIO-BASSA)
Autopromozione
Giornata prettamente instabile sul comparto occidentale, ove probabilmente ritroveremo fin da subito piogge e isolati temporali sparsi già dalle ore mattutine. Nuvoloso o poco nuvoloso altrove. Entro il primo pomeriggio veloce sviluppo di temporali sulle aree interne per spiccata termo-convezione, tendenti a sconfinare sul comparto tirrenico centro-occidentale e sul versante ionico. Possibili, locali, fenomeni intensi. Instabilità marittima sul versante costiero meridionale. In serata possibile instabilità sparsa sull’area tirrenica.
Venti deboli o moderati da W/SW, tendenti a predisporsi (possibilmente) da settentrione ad ovest entro sera. Mari mossi o poco mossi, calmo lo Ionio. Temperature in ulteriore calo.
11/05/2019 ore 14:41 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022