Buonasera amici di weathersicily.it, durante la giornata di ieri vi abbiamo esposto la situazione attesa oggi e domani in Sicilia, anticipandovi l’arrivo di una perturbazione atlantica che riporterà la tanto attesa pioggia, visto il deficit pluviometrico che interessa buona parte della nostra regione. Perturbazione atlantica che instaurerà inizialmente un richiamo mite africano durante la giornata di sabato, maltempo e un deciso calo delle temperature a partire da domenica. Come promesso in questo nuovo editoriale vi esporremo la situazione attesa tra domenica 2 a lunedì 3 aprile 2017, se invece vorreste leggere i dettagli per la situazione mite attesa sabato vi lasciamo al precedente articolo.
La primavera si distrae, torna la pioggia.
Autopromozione
Tutto avrà inizio domenica notte, proprio quando il vortice atlantico avrà instaurato le sue radici sulle acque mediterranee, esattamente pochi km ad ovest dalle coste sarde. In questo frangente il settore centro-occidentale siculo verrà investito dal fronte occluso della depressione, portatore di rovesci e locali temporali (anche intensi) tra trapanese e palermitano. Tale fronte eseguirà un movimento verso levante, influenzando le condizioni atmosferiche anche sul settore centro-orientale entro la prima mattina di domenica. La ventilazione umida di scirocco alimenterà la vivacità del fronte, innescando la formazione di forti temporali lungo il settore ionico, fin verso il messinese tirrenico. La situazione maggiormente da attenzionare sarà proprio questa, quindi una volta uscito il fronte indicato (entro il primo pomeriggio) vivremo una situazione instabile meno “cattiva”. Anche la giornata di lunedì vedrà instabilità diffusa, specie durante le ore pomeridiane quando sull’entroterra verranno a formarsi temporali termoconvettivi prossimi a raggiungere il litorale tirrenico e quello dell’alto versante ionico grazie alla presenza di correnti sud-occidentali in quota.
A seguire i dettagli previsionali per domenica 2 e lunedì 3 aprile 2017.
Domenica 2 aprile 2017 – Attendibilità previsione 60%
Autopromozione
Durante la notte attesi rovesci e temporali diffusi sull’area centro-occidentale, tendenti a raggiungere il comparto centro-orientale entro il corso della mattinata. I fenomeni potrebbero presentarsi localmente intensi tra trapanese e palermitano durante la notte, così come sul settore costiero ionico e su tutta l’area del messinese tra la mattina e il primo pomeriggio. Una volta uscito di scena il fronte occluso la giornata domenicale vedrà anche la presenza di diffuse schiarite pomeridiane, queste interesseranno principalmente l’ennese, il catanese, il siracusano, il ragusano ed anche il messinese entro la serata. Altrove avremo presente una situazione più instabile con piogge deboli residue relegate al settore tirrenico e al settore occidentale, tendenti a spingersi fin verso il nisseno, ed ancora sull’entroterra palermitano e su tutto l’agrigentino entro la serata/nottata quando giungeranno altri corpi perturbati da SW. Situazione asciutta altrove.
La ventilazione si presenterà moderata di libeccio sul comparto occidentale e su tutta l’area centro-meridionale. Moderato scirocco sul versante ionico, tendente ad esaurirsi tra il pomeriggio/sera, quando verrà sostituito da moderate raffiche di di libeccio prossime ad interessare il siracusano. Mossi i bacini occidentali, meridionali e ionici. Poco mosso il Tirreno.
Temperature in deciso calo, specie sul settore tirrenico e sull’area occidentale. Quota neve intorno ai 1.800 metri.
Lunedì 3 aprile 2017 – Attendibilità previsione 50%
Autopromozione
Al mattino instabilità diffusa sul comparto occidentale, sulla costa meridionale e su buona parte dell’entroterra, tendente a raggiungere il settore ionico e il versante tirrenico al pomeriggio. Sempre al pomeriggio attesa la formazione di temporali sull’entroterra, in spostamento sull’area tirrenica e sull’alto versante ionico. Ancora instabilità sparsa sul versante meridionale. In serata probabile instabilità tra basso nisseno-ragusano e sul trapanese.
Venti moderati di libeccio sul versante centro-meridionale e sul comparto ionico, raffiche deboli/moderate sulla costa tirrenica. Mosso il Canale di Sicilia, poco mosso il Tirreno e lo Ionio.
Temperature generalmente stazionarie. Massime localmente miti tra siracusano e catanese ionico per via dei venti di caduta. Quota neve intorno ai 1.900 metri.
31/03/2017 ore 18:57 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022