Come annunciato nei scorsi giorni il sole e il tepore primaverile di quest’ultimi due giorni hanno le ore contate. Da domani, giovedì 21 maggio 2015, un nuovo minimo depressionario (no ciclone come qualche famoso sito nazionale proclama) giungerà sul Mediterraneo. Si tratterà di una “semplice” depressione atlantica con un minimo depressionario intorno i 1008hpa che certamente porterà intenso maltempo sul nord e centro Italia, ma che non procurerà distastri apocalittici.
Al sud ed in Sicilia il maltempo sarà meno marcato, ma non mancheranno le piogge. Ciò che fondamentalmente avvertiremo noi isolani sarà il consistente calo termico che avverrà a partire dalla mattinata di domani. Fresco intenso, addirittura una termica di +4 alla quota di 1.550 metri lambirà la Sicilia occidentale, portando in questo settore un calo di circa 10 gradi. Calo termico anche sul resto del territorio isolano, ma con tempo più asciutto su catanese, ragusano e siracusano. Anche i venti risulteranno in rinforzo, specie sul Canale di Sicilia, dove sono attese raffiche sui 70km/h da NW che causeranno intense mareggiate su Pantelleria e le isole Pelagie.
Situazione simile anche per il fine settimana dove fresco e variabilità continueranno ad interessera buona parte della regione, ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo.
Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
20/05/2015 ore 14.34
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022