Buonasera lettori di weathersicily.it, la nostra regione da circa 72 ore sta vivendo un periodo moderatamente caldo avviato dalla settima ondata di calore africana. Le temperature hanno subito un sensibile aumento, ma con valori poco oltre la media stagionale. Massa subtropicale prettamente secca su tutte le quote che sta di fatto favorendo un contenimento dei valori umidi anche al suolo. A risentire maggiormente del caldo (valori oltre i +35°C) sono i settori interni e il basso trapanese/agrigentino dove in quest’ultima zona giungono i venti di caduta settentrionali provenienti dall’entroterra. Pensate che tra Mazara del Vallo (TP) e Sciacca (AG) l’umidità durante le ore diurne si assesta fra il 10/20% proprio a causa della componente secca delle correnti al suolo.
Ondata di calore destabilizzata da infiltrazioni fresche orientali, calo termico tra mercoledì e giovedì
Durante il corso delle prossime 24/48 ore l’alta pressione africana verrà destabilizzata da correnti più fresche provenienti da levante. Nonostante la presenza della struttura anticiclonica in alta quota, lungo gli strati più inferiori tali infiltrazioni arrecheranno una lieve flessione dei valori termici grazie ad un indebolimento delle isoterme alla quota di 1.500 m circa (850 hpa). Le prime province ad avvertire un calo termico saranno quelle orientali (messinese, catanese, siracusano, ragusano) durante la giornata di mercoledì 30. Giovedì 31 agosto 2017 si attende un ulteriore calo delle temperature su tutta l’area isolana, con valori in linea con la media stagionale. Tali spifferi freschi in quota alimenteranno la formazione di qualche annuvolamento pomeridiano lungo l’entroterra, ma non dovrebbero sorgere precipitazioni degne di nota. Possibili piovaschi potrebbero interessare mercoledì l’entroterra tra ennese e catanese. Atteso un lieve rinforzo della ventilazione, specie sul basso Ionio e sui bacini meridionali. Per tutte le info riguardo potete consultare le nostre previsioni meteo, disponibili nel nostro sito e nell’applicazione android.
Fine estate meteorologica, richiamo caldo africano tra venerdì e sabato. Domenica perturbata?
Durante la giornata di venerdì 1 settembre è atteso l’inizio dell’autunno meteorologico (durata 1 settembre-30 novembre). Casualmente sul territorio mediterraneo, in concomitanza con il cambio di stagione, giungerà una possente perturbazione atlantica. Tale massa fresca e perturbata punterà il Mediterraneo centro-occidentale, per tale motivo tra venerdì 1 e sabato 2 settembre la circolazione antioraria della struttura depressionaria consentirà un moderato richiamo caldo africano verso il meridione italiano (fase prefrontale), tendente a terminare entro domenica 3 settembre 2017 quando giungerà il fronte freddo della perturbazione. Secondo le ultime emissioni dei centri di calcolo tale fronte dovrebbe attraversare anche il comparto centro-settentrionale della Sicilia, arrecando rovesci e diffusi temporali durante il corso della mattina. Una situazione che necessita ancora di ulteriori conferme, queste sicuramente destinate ad arrivare entro venerdì. Appuntamento al prossimo editoriale!
29/08/2017 ore 18:43 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022