La stagione invernale in corso rischia di rimanere tra le più miti e siccitose degli ultimi anni, l’assenza di irruzioni artiche sta notevolmente influendo, facendoci vivere un inverno del tutto anonimo, privo di neve sui monti, con poche piogge che hanno più volte desertato la nostra isola, ma anche buona parte del territorio italiano. Grazie alla presenza dell’alta pressione africana, durante la giornata di lunedì 22 febbraio 2016 lo zero termico si è assestato intorno ai 4.435 metri, con valori termici fin i +17°C a 1.400 metri durante le ore diurne. Si tratta di dati veramente insoliti per il mese di febbraio, statisticamente il mese più freddo dell’anno qui dalle nostre parti, ma ciò che trasmette sgomento sono i dati registrati in nottata sul comparto tirrenico del messinese, dove per via dell’attivazione dei venti di caduta si sono raggiunti picchi oltre i +25°C in piena notte. Stamane non va meglio, alle ore 13.00 circa ritroviamo valori intorno ai +21/+22°C a Palermo, Catania e Siracusa, valori inferiori nelle restanti città, ma comunque sempre oltre media stagionale. Il cielo si mantiene nuvoloso, con locali piovaschi sparsi, questi saranno più probabili in serata sul comparto orientale, specie sul ragusano e siracusano.
Calo termico entro le prossime ore
Nonostante le temperature indicate entro le prossime ore la situazione è destinata a cambiare sulla nostra isola, da nord-ovest si fa strada aria più fresca che riporterà entro la giornata di mercoledì 24 febbraio 2016 un deciso calo termico ovunque con termiche in quota comprese tra i +3/+4°C a 1.500 metri circa sul nord Sicilia, intorno ai +5/+6°C altrove, accompagnate da ventilazione moderata di maestrale. Cambio di marcia non incisivo, ma efficace per riportare per qualche ora la situazione alla “normalità”, difatti già giovedì 25 febbraio 2016 grazie all’arrivo di un minimo depressionario sul Mediterraneo occidentale verrà nuovamente richiamata verso la Sicilia aria più mite dal territorio africano con moderata ventilazione da SW (libeccio). Termiche in quota meno calde rispetto ad oggi, ma sufficienti per alimentare i venti di caduta e conseguente cuscinetto caldo sul settore tirrenico durante la serata di giovedì, altrove la ventilazione risulterà umida, pertanto le temperature risulteranno più fresche.
A seguire i dettagli previisonali per i prossimi due giorni:
Mercoledì 24 febbraio 2016
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul comparto settentrionale dell’isola, con possibili piogge sparse, più probabili sul messinese tirrenico. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso con momenti più soleggiati lungo il catanese, siracusano e ragusano. Venti moderati di maestrale, a tratti forti sul Canale di Sicilia che si presenterà molto mossi, mosso il Tirreno, poco mosso lo Ionio. Temperature in calo.
Giovedì 25 febbraio 2016
Giornata prettamente soleggiata ovunque, salvo locali annuvolamenti sparsi sul settore costiero meridionale. Venti deboli-moderati di libeccio, tendenti a rinforzare in serata ovunque. Mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i restanti bacini. Temperature nuovamente in aumento, specie in serata sul settore tirrenico interessato dai venti di caduta.
Tendenza per il weekend
Un consistente affondo freddo verso l’Europa occidentale genererà un profondo minimo depressionario (no ciclone) tra la Spagna e la Francia, provocando un intenso richiamo mite verso il meridione italiano, accompagnato da intensa ventilazione di scirocco. Tale situazione provocherà maltempo intenso al nord e centro Italia, domenica probabilmente qualcosa anche in Sicilia, ma ad oggi ancora da verificare. Seguiranno aggiornamenti in merito.
23/02/2016 ore 14.19 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022