Il Mediterraneo continua a vivere ore meteorologicamente tranquille, caratterizzate dalla presenza del promontorio africano ormai in vigore da domenica 26 giugno 2016. Si tratta esattamente di una situazione di blocco in quanto la bolla africana non riesce ad essere allontanata poichè ad ovest e a nord-ovest ritroviamo un imponente anticiclone delle Azzorre che non permette la discesa di perturbazioni atlantiche. Tale situazione probabilmente continuerà a permanere almeno fino al 6 luglio 2016, garantendo ancora una lunga fase estiva dominata dal caldo moderato, difatti nonostante l’esposizione africana in atto le termiche più bollenti tendono a restare fortunatamente ferme verso il territorio africano. Solo tra Pantelleria e le isole Pelagie vi sono valori oltre i +25°C a 1.500 metri, ma per fortuna la brezza marina evita il surriscaldamento trattandosi di piccole isole. Le temperature sulla nostra regione continueranno a mantenersi prossime ai +30°C sulle località costiere, valori più elevati attesi sulle colline dell’entroterra. Temperature più gradevoli in serata con minime intorno ai +20°C.
Da segnalare soltanto la presenza di qualche velatura più compatta durante la giornata di venerdì 1 luglio dove non escludiamo qualche isolato piovasco tra le zone etnee e i Nebrodi. Miglioramento nel pomeriggio. Tanto sole nei giorni a seguire.
Non rimane che augurarvi un buon proseguimento d’estate.
30/06/2016 ore 15:53 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022