Il lungo periodo di alta pressione che ha interessato il Mediterraneo, e quindi anche la nostra isola, ha lasciato l’amaro in bocca a molti amanti del freddo e della neve. Sappiamo bene novembre sia un mese di transizione e questi lunghi periodi calmi di certo non sono una novità da queste parti, quindi non ‘anomali’. Come scritto nel precedente articolo entro le prossime 24-48 ore la situazione è destinata a cambiare grazie all’arrivo del primo freddo stagionale, aria artica marittima giungerà a partire dalla serata di domani, sabato 21 novembre 2015, portando un notevole calo delle temperature e maltempo. Molti curiosi si chiedono: arriverà anche la prima neve? E’ bene precisare che gli ultimi aggiornamenti dei modelli di calcolo hanno leggermente ridimensionato il freddo per la nostra isola riducendo indirettamente la possibilità di neve alle quote medio-alte (1.500/1.600 metri).
Secondo gli ultimissimi aggiornamenti la notte tra sabato e domenica lo zero termico sul nord Sicilia dovrebbe assestarsi intorno i 2.000/2.200 metri. Di conseguenza in presenza di precipitazioni (in questo caso l’aria fredda affluisce lungo i bassi strati) la dama bianca potrebbe spingersi fin i 1.800/1.900 metri s.l.m. Sull’Etna potrebbero verificarsi nevicate sul versante nord-occidentale a partire dai 2.000 metri s.l.m.
Insomma, seppur non i modo incisivo si apre anche la stagione della prima neve per la nosra isola.
20/11/2015 ore 14.54 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022