Buonasera amici di weathersicily.it. Nel corso del lungo fine settimana pasquale la nostra regione ha assistito al passaggio di un flusso umido sud-occidentale, complice una blanda perturbazione allontanatosi ormai verso levante. Le piogge hanno principalmente coinvolto il settore centro-occidentale e settentrionale. Oggi, martedì 6 aprile 2021, si denotano ampie schiarite ma un netto aumento della ventilazione di Ponente. Essa sta preannunciando l’arrivo di una massa d’aria fredda artica-marittima proveniente da settentrione, la quale tenderà a coinvolgere principalmente le regioni centro-settentrionali del nostro paese. La Sicilia verrà sfiorata dalla massa fredda artica ma risentirà ugualmente di un notevole calo termico: entro giovedì mattina si attende un calo totale di circa 8°C rispetto i valori termici odierni.
L’irruzione artica in queste ore sta approfondendo un vortice depressionario sul Mar Ligure, prossimo a spostarsi velocemente sul centro Adriatico. Tale passaggio determinerà la discesa del fronte freddo sull’area tirrenica, dettagliatamente tra la serata di mercoledì 7 e la notte di giovedì 8 aprile. La perturbazione non determinerà un peggioramento significativo delle condizioni atmosferiche, ma soltanto un generale aumento della nuvolosità mercoledì, associato a locali piogge sparse sul messinese tra la serata e la notte di giovedì. Qualche spruzzata di neve potrebbe spingersi tra Madonie e Nebrodi fin i 1.000/1.100 m circa.
La ventilazione nelle prossime 48 ore si manterrà sostenuta dai quadranti nord-occidentali, tendente a divenire moderata di grecale giovedì 8. Mari generalmente mossi o molto mossi. Temperature, come preannunciato, prossime a portarsi notevolmente sotto la media stagionale con valori max non oltre i +15°C giovedì sui settori costieri.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022