Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso delle ultime 24 ore ha assistito ad un calo delle temperature e ad un parziale peggioramento delle condizioni meteo sul nord Sicilia. Ad aver determinato questo cambio è stata una perturbazione polare, transitata sul Mar Adriatico. La neve ha fatto nuovamente comparsa oltre i 1.000 m sui Nebrodi, poco oltre su Madonie e Etna nord. Qualche sconfinamento è avvenuto anche sull’alto ennese, con qualche occasionale spruzzata di neve oltre i 1.100 m circa.
Nel corso delle prossime 24 ore si attende un nuova irruzione fredda, stavolta contenente aria artica-marittima, la quale tenderà a riversarsi verso meridione tramite una piccola goccia fredda atlantica in transito già da stasera sul Mar Tirreno. Essa determinerà un nuovo aumento dell’umidità in quota, arrecando un nuovo peggioramento tra la serata odierna e la notte di martedì 16 marzo 2021 su ovest e nord Sicilia. La zona maggiormente coinvolta da tale primo peggioramento sarà il messinese e l’alto catanese, ove ci attendiamo i maggior accumuli precipitativi, con abbondanti nevicate oltre i 1.200/1.300 m circa. Le ore diurne di martedì vedranno spiccata variabilità sull’area tirrenica, ma non solo, i fenomeni dovrebbero facilmente sconfinare anche sui settori centro-meridionali al mattino, per poi attenuarsi al pomeriggio-sera. In serata qualche ultima pioggia dovrebbe ancora interessare palermitano, messinese, alto catanese ed ennese. In quest’ultima fase la quota neve tenderà ad abbassarsi fin verso i 900-1.000 m circa, complice l’arrivo di aria maggiormente più fredda in quota.
La ventilazione si presenterà inizialmente debole o moderata nord-occidentale, tendente a ruotare dai quadranti settentrionali entro sera (con intensità moderata) una volta traslato il minimo depressionario a levante. Molto mosso il Tirreno, agitato il Canale di Sicilia, poco mosso lo Ionio. Attesi circa 20 cm di neve oltre i 1.300 m su tra Madonie, Nebrodi e comparto settentrionale etneo. Temperature in calo, specie dalla serata.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022