Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione da circa 48 ore è stata raggiunta dall’alta pressione delle Azzorre, ovvero dall’anticiclone atlantico. Si tratta di una figura barica che porta condizioni atmosferiche “quasi” stabili, con temperature spesso in linea con la media stagionale. Di fatto è avvenuto proprio ciò: condizioni generalmente soleggiate (salvo qualche locale addensamento) e valori termici non oltre i +30°C lungo le località costiere. Soltanto tra catanese e siracusano ionico si è registrato qualche dato poco oltre i 30 gradi, questo a causa della sfavorevole ventilazione di Ponente che giunge in queste zone tramite venti di caduta (Siracusa ha raggiunto picchi di +33°C, +34,6°C oggi a Floridia).
Breve richiamo caldo africano in arrivo nel weekend
Come vi era stato anticipato nella tendenza termica esposta nel precedente editoriale, entro il fine settimana la Sicilia verrà raggiunta da un breve richiamo caldo africano (fase prefrontale), in avvio a causa dell’affondo di aria fredda artica diretta verso l’Europa occidentale. Tale impulso fresco/freddo è generato allo stesso tempo dallo slancio dell’alta pressione delle Azzorre verso la Groenlandia, esso inizierà di fatto a far testare il primo freddo stagionale sui territori centro-occidentali europei. Il meridione italiano, proprio a causa di quest’ultimo impulso artico destinato a giungere ad ovest del Mediterraneo, assisterà inizialmente ad un colpo di coda estivo a causa della circolazione antioraria destinata a predisporsi in quota.
Tramite la carta in allegato possiamo perfettamente osservare il flusso sud-occidentale, proveniente dal nord Africa, prossimo ad instaurarsi su buona parte del territorio italico. Moderate correnti di Scirocco giungeranno entro sabato 16 settembre 2017 sul nostro territorio, innalzando le temperature oltre i +30°C su buona parte dell’isola (specie sul settore tirrenico esposto alla ventilazione di caduta). Isoterme prossime ai +22°C lambiranno la quota di 1.500 m, permettendo il raggiungimento di valori oltre la media stagionale. A differenza del precedente richiamo prefrontale, causa del forte fronte temporalesco giunto lunedì notte, stavolta non assisteremo ad una replica perturbata in quanto l’umidità risulterà medio/bassa in alta quota.
Deciso calo delle temperature a partire dalla prossima settimana
Entro l’inizio della prossima settimana l’alta pressione delle Azzorre, oltre ad essersi estesa su parte del Circolo Polare Artico, tenderà a spingere nuovamente verso l’Europa occidentale ed il Regno Unito. Tale movimento favorirà lo spostamento dell’asse fredda/fresca artica verso il Mediterraneo centrale, apportando un deciso e corposo calo delle temperature (tra lunedì e martedì) anche in Sicilia, stimato intorno ai 10/15 gradi in meno in quota. Ancora da valutare il possibile ritorno delle piogge ma ad oggi possiamo annunciarvi di certo il crollo termico di cui vi abbiamo parlato, che ci proietterà in una fase termica decisamente più autunnale.
A seguire la situazione atmosferica attesa in Sicilia nel weekend:
Venerdì 15 settembre 2017 – Attendibilità previsione 80%
Situazione prettamente soleggiata, salvo qualche locale velatura di passaggio all’estremo ovest del trapanese. Venti deboli a regime di brezza, moderati di Scirocco sulla costa meridionale del trapanese e su Pantelleria. Mari calmi, localmente poco mossi nelle zone interessate dallo Scirocco. Temperature in lieve rialzo ma con valori ancora inferiori o prossimi ai +30°C lungo la costa. Qualche valore superiore sull’entroterra, specie tra colline ennesi e catanesi.
Sabato 16 settembre 2017 – Attendibilità previsione 70%
Cielo generalmente sereno, locali velature ad ovest. Possibili addensamenti tra Peloritani ed Etna dal pomeriggio. Venti moderati di Scirocco, da S/SW tra trapanese e palermitano tirrenico. Mari mossi, poco mosso o calmo il Tirreno. Temperature in ulteriore aumento. Valori massimi intorno ai +33/+34°C sulla costa tirrenica del trapanese e del palermitano, qualche valore simile sul messinese tirrenico orientale. Valori intorno ai +35°C tra colline ennesi/catanesi, tra i +31/+33°C sulle restanti zone interne collinari, massime intorno ai +30°C sulle restanti zone costiere.
Autopromozione
Domenica 17 settembre 2017 – Attendibilità previsione 60%
Aumento della nuvolosità con cielo generalmente poco nuvoloso per velature/nubi alte. Dalla tarda mattina/primo pomeriggio cielo nuvoloso su alto trapanese e alto palermitano con possibili piovaschi sparsi, in estensione sul nord del messinese entro il tardo pomeriggio/sera. Maggiore presenza di sole altrove. Venti moderati, in veloce rotazione in Maestrale tra trapanese e palermitano, tendenti a raggiungere il messinese e le province centro-occidentali entro il pomeriggio. Ancora debole/moderato Scirocco altrove, in esaurimento entro il pomeriggio/sera. Da poco mosso a mosso il Tirreno e i bacini occidentali, poco mossi i restanti settori. Temperature in calo sul comparto occidentale e tirrenico in concomitanza con l’ingresso del Maestrale (massime prossime a stabilizzarsi sotto i 30 gradi), stabili altrove con massime ancora intorno ai +35°C tra colline ennesi e catanesi, intorno ai +30°C lungo la costa.
Lunedì 18 settembre 2017 – Attendibilità previsione 60%
Giornata prettamente variabile con nuvolosità irregolare. Venti moderati di Maestrale, forti sul messinese ionico. Moderato Grecale tra catanese e siracusano Ionico. Mari generalmente mossi. Temperature in deciso calo, specie sul nord Sicilia ove le temperature massime non supereranno i +27°C.
14/09/2017 ore 20:39 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022