Buongiorno amici di weathersicily.it, è un mese di agosto anomalo in Sicilia: dopo le alternate fasi instabili delle precedenti settimane del mese corrente il maltempo è tornato nuovamente protagonista sulla nostra isola. Da domenica 19 agosto 2018, difatti, oltre all’ormai nota instabilità relegata alle zone interne, i temporali hanno via via interessato anche numerose zone costiere a causa di ripetute gocce fredde in quota traslate da ovest verso est. Il calore della superficie marina, nonchè gli elevati indici convettivi, incentivano la formazione di notevoli celle temporalesche sia sul Mar Tirreno che sul Mar Ionio. Molte località sicule stanno registrando surplus pluviometrici evidenti, tipici del mese di settembre o di ottobre. Molti fiumi sono tornati in piena, mentre le temperature tendono a presentarsi al di sotto della media stagionale, catapultandoci avanti di qualche settimana a livello stagionale. Ad incentivare tale, insolito, scenario sono ripetute infiltrazioni fredde in quota provenienti da N/NE, ormai intrappolate da giorni sull’area del basso Mediterraneo in quanto, sia ad ovest che sul nord Europa, è presente un blocco anticiclonico (presto in esaurimento) che non permette la “fuga” di tali masse fredde presenti alle alte latitudini.
Nel corso delle prossime 48 ore (oggi/venerdì) l’instabilità entrerà in fase clou poichè una nuova goccia fredda, attualmente posizionata a nord-ovest della Sicilia, tenderà a posizionarsi sul basso Tirreno. Proprio il litorale tirrenico (e rilievi annessi) sarà il settore siculo da attenzionare maggiormente da oggi pomeriggio fino a domani sera, in quanto una volta traslato il sistema depressionario verso levante, andrà ad attivarsi una insidiosa ritornante perturbata favorita dalla rotazione delle correnti in nord-ovest. I fenomeni dunque potrebbero presentarsi intensi e localmente persistenti tra trapanese, palermitano e messinese tirrenico. Una visione ormai appoggiata da diversi centri meteorologici, mentre sulle restanti zone permarrà l’instabilità pomeridiana (anche questa localmente intensa), tendente a sconfinare sui settori costieri ionici e meridionali tra oggi e domani.
Adesso andiamo ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 48 ore, ove comunque l’indice di attendibilità non risulterà alto viste le complesse dinamiche che spesso segnano tali evoluzioni.
Previsioni meteo regionali valide per giovedì 23 agosto 2018 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)
E’ un inizio di giornata sereno o poco nuvoloso sulla nostra isola. Qualche disturbo è presente sull’estremo trapanese occidentale (Egadi e Ustica annesse) per un sistema temporalesco convettivo a mescoscala (MCS) presenta sul basso Tirreno occidentale. Tuttavia entro le prime ore pomeridiane tornerà protagonista la termoconvezione sull’entroterra (temporali termoconvettivi), con annessi sconfinamenti attesi sul versante tirrenico e ionico per correnti sud-occidentali in quota. I fenomeni potrebbero presentarsi localmente intensi tra entroterra trapanese, palermitano, messinese, catanese, ennese ed entroterra siracusano. Maggiori schiarite permarranno lungo la costa sud. In serata la situazione tenderà a migliorare, eccetto sul medio-alto trapanese e sul palermitano occidentale ove “dovrebbe” prendere forma la ritornante perturbata nord-occidentale che incentiverà l’impatto di numerosi temporali marittimi. Situazione in progressivo peggioramento anche sul messinese tirrenico, specie entro le ore notturne a seguire.
NOTA: durante le manifestazioni temporalesche i fenomeni potrebbero presentarsi localmente intensi, con locali grandinate e colpi di vento. Prestare prudenza, specie negli spostamenti.
Venti generalmente moderati da W/NW sul Canale di Sicilia, deboli di direzione variabile altrove. Poco mosso il Canale, calmi i restanti bacini. Temperature stazionarie, in calo durante i fenomeni precipitativi.
Previsioni meteo regionali valide per venerdì 24 agosto 2018 – Attendibilità 60% (DI POCO MEDIO-ALTA)
Autopromozione
Tra la notte e il mattino numerosi rovesci e temporali marittimi dovrebbero mirare il nord Sicilia e la costa occidentale del trapanese: possibili fenomeni intensi e persistenti!! Al pomeriggio peggiora nuovamente su tutti i settori interni con temporali sparsi, tendenti a sconfinare sui versanti costieri ionici e meridionali. Persiste instabilità marittima diffusa sul versante tirrenico. Migliora in serata, eccetto sul settore tirrenico ove permarranno rovesci e temporali sparsi (specie tra palermitano e messinese).
NOTA: durante le manifestazioni temporalesche i fenomeni potrebbero presentarsi localmente intensi, con locali grandinate e colpi di vento. Prestare prudenza, specie negli spostamenti.
Venti moderati di Maestrale, deboli sul medio-basso Ionio. Mari mossi, poco mosso o calmo lo Ionio. Temperature stazionarie, in calo durante i fenomeni precipitativi.
23/08/2018 ore 11:11 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022