Se non fosse per la stagione estiva in corso sembrerebbe di ritrovarci in pieno settembre-ottobre dove le temperature sulla nostra isola si mantegono fresche (+25 gradi in pieno giorno) a causa del passaggio di una goccia fresca di origine atlantica che ha provocato inevitabilmente la formazione di numerosi rovesci e temporali tra la giornata di ieri e oggi, 11-12/08/2015 . I fenomeni come prevedibile, viste le calde temperature dei nostri mari, sono risultati localmente intensi con picchi oltre i 100mm registrati ieri sul palermitano, precisamente a Cinisi. Tanta instabilità anche sul resto della Sicilia con nubifragi avvenuti a Cefalù (ieri) e nel messinese. Ma che fine ha fatto l’estate? Ancora per tutto oggi e in parte domani avremo a che fare con la goccia fredda situata attualmente nei pressi del mar Ionio che continua ad inviare sulla costa tirrenica e ionica rovesci e temporali di origine marittima. In serata assisteremo ad un nuovo assalto temporalesco sulla costa tirrenica del trapanese e palermitano dove avvertiremo anche un’intensificazione dei venti di grecale con conseguente moto ondoso in aumento. I fenomeni potrebbero risultare localmente intensi con picchi precipitativi intorno i 30mm, prestare quandi prudenza in caso di forti raffiche di vento o locali nubifragi.
La giornata di domani, giovedì 13 agosto 2015, sarà caratterizzata da variabilità sparsa con locali rovesci sul settore orientale tirrenico e ionico. Ventilazione da NE notevolmente sostenuta sul mar Ionio dove ritroveremo numerose mareggiate sui settori costieri meridionali (catanese e siracusano), mosso anche il canale di Sicilia e localmente il Tirreno.
Weekend di Ferragosto: ancora a poche ore di distanza i modelli matematici si trovano in difficoltà ad inquadrare i possibili scenari per il fine settimana poichè una nuova goccia fredda di origine atlantica potrebbe nuovamente interessare il Mediterraneo. La Sicilia ne sarà coinvolta? Domani su weathersicily.it tutti gli aggiornamenti, non mancate!
12/08/2015 ore 14.52 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Vivi la tua estate insieme a noi! Tagga le tue foto sui social inserendo l’hashtag #weathersicily. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022