Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso delle ultime 48 ore ha assistito al passaggio di una blanda perturbazione atlantica, questa ormai spostatasi a levante. La giornata odierna, giovedì 30 dicembre 2021, vede un netto miglioramento delle condizioni meteo per via del campo alto-pressorio di natura azzorriana situatosi sul Mediterraneo occidentale. Esso, tra la giornata di S. Silvestro e il primo dell’anno 2022, tenderà a fortificare il proprio geopotenziale, facendo innalzare lo zero termico poco oltre i 3.600 m di altitudine.
Nel dettaglio sul Mediterraneo scorrerà area mite oceanica, proveniente dal basso Oceano Atlantico, questo in quanto sulle latitudini più centro-settentrionali dell’Oceano ha preso spazio un pezzo di lobo canadese, staccatosi dalla sede di appartenenza. Per tali ragioni l’alta pressione delle Azzorre ha assunto posizione più meridionale rispetto a quanto siamo abituati a vedere, sbucando direttamente dal Marocco oceanico, collocandosi ad ovest del continente europeo, ove vi sarà un netto sopra-media termico per diverse ore, specie in quota. Sotto l’aspetto termico ci attendiamo un lieve rialzo termico al suolo in Sicilia, con punte max prossime i +17/+18°C lungo le zone costiere. Le minime, invece, risulteranno frizzanti quasi ovunque al primo mattino a causa delle inversioni termiche notturne, queste indotte dalla presenza di cielo sereno e calma di vento. In media-alta quota in rialzo termico sarà più marcato, con punte max prossime o superiori i +20°C attese giorno 1 gennaio 2022 tra le colline ennesi e catanesi. Situazione atmosferica generalmente stabile venerdì 31, a tratti variabile sabato 1 e domenica 2 gennaio 2022 su ovest e nord Sicilia. Tesi venti di Maestrale sul Canale di Sicilia e sul medio-alto versante ionico. Mari generalmente mossi, tendente a divenire calmo il Tirreno.
L’anticiclone delle Azzorre tenderà a stazionare sul Mediterraneo occidentale almeno fino a lunedì 3 gennaio 2022. A seguire potrebbe subentrare un debole o moderato impulso artico, questo ancora di difficile lettura da parte dei centri di calcolo. Non resta che riaggiornarci ai primi giorni del nuovo anno, cogliendo occasione per augurarvi un felice e ambizioso 2022 da tutti noi di weathersicily.it.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022