Ben ritrovati cari lettori. La nostra isola oggi si trova al margine tra una zona di alta pressione, sul settore orientale del Mediterraneo, e una perturbazione alquanto attiva in scorrimento sul centro-nord l’Italia. Tale perturbazione fa capo ad una saccatura il cui asse si allunga dall’Europa centrale verso la penisola italiana, in graduale scorrimento verso sud-est; essa è seguita da aria decisamente fredda per il periodo a tutte le quote, specie alla quota isobarica di 850 hPa. Durante le prossime ore l’aria fredda si getterà sul Mediterraneo dal Rodano per l’azione di un minimo depressionario sul mar Ligure, ma lo farà in modo poco convinto, scorrendo in gran parte a nord dell’arco alpino. Durante la giornata di martedì l’aria più fredda riuscirà a raggiungere comunque gran parte dell’Italia ed anche la Sicilia, dove si presenterà sotto forma di moderati venti nord-occidentali. Il calo termico sarà moderato ma non sarà accompagnato da una fenomenologia degna di nota, ad esclusione di qualche piovasco principalmente sul settore settentrionale dell’isola.
Martedì 13 aprile 2021 – Tra la notte e l’alba le nubi più compatte le ritroveremo sul comparto occidentale, con pioviggini o deboli piogge sul trapanese. Nel corso della mattina e del pomeriggio le nubi si concentreranno tra palermitano e messinese, dove si potrebbero avere isolati e deboli piovaschi, specie nei pressi dei rilievi montuosi. Maggiori schiarite altrove. Il cielo ancora caliginoso in mattinata per via del pulviscolo desertico verrà ripulito con il passare delle ore. Le temperature saranno in diminuzione: essa verrà avvertita già dalla mattina sul settore nord-occidentale, dove le massime non andranno oltre i 16°C, mentre su quello sud-occidentale si potrebbero superare ancora i 22/24°C. In quest’ultimo territorio il calo termico giungerà solo in serata. La ventilazione soffierà moderata praticamente di Ponente praticamente ovunque al mattino, si indebolirà e ruoterà a Maestrale dal pomeriggio. Mossi in prevalenza i mari.
Mercoledì 14 aprile 2021 – La giornata sarà asciutta ovunque ma con il passaggio di nubi stratificate. Nel pomeriggio blando aumento delle nubi sulle aree interne. Le temperature minime saranno in calo ovunque, con valori inferiori ai 10°C sulle aree immediatamente interne; massime in calo sul settore sud-orientale. Ventilazione che si disporrà in genere da NNW ma che soffierà debole quasi ovunque, esclusi locali rinforzi. Mari poco mossi o mossi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024