Buonasera amici di weathersicily.it. La settimana corrente, dopo una partenza stabile, ha visto nelle ultime 24 ore un graduale aumento della nuvolosità di tipo alta. La causa è da attribuire al passaggio di una perturbazione africana presso il territorio algerino, la quale ha dato modo di formare una fitta fascia umida in quota sul basso Mediterraneo.
Tale nuvolosità nel corso di sabato 30 aprile 2022 tenderà ancora a persistere in Sicilia, seppur in modo meno significativo. Al pomeriggio qualche locale pioggia potrebbe coinvolgere il settore etneo-nebroideo.
Venti deboli o assenti a regime di brezza: mari calmi o poco mossi. Temperature stazionarie.
La giornata dell’uno maggio 2022, festa dei lavoratori, vedrà giungere sul Mediterraneo un blando impulso freddo in quota dal nord Europa. Esso darà modo di far cambiare la circolazione in quota a partire dalle ore pomeridiane, quando si attende un peggioramento delle condizioni meteo su buona parte della Sicilia centro-orientale tramite un flusso umido sud-occidentale in quota, prossimo a esaurirsi entro le ore serali, quando le correnti di predisporranno da nord-ovest. Ai margini i settori occidentali. Persiste qualche pioggia sparsa in serata ad oriente.
Venti moderati settentrionali sul basso Canale di Sicilia, deboli altrove. Mari calmi o poco mossi, mosso il basso Canale. Temperature in lieve calo.
La tendenza per l’inizio della prossima settimana vede un contesto fresco, a tratti instabile al pomeriggio tra Nebrodi ed etneo. Un rialzo delle temperature si attende a partire dalla seconda parte della settimana a causa di una goccia fredda atlantica in isolamento ad ovest del Mediterraneo. Essa darà modo di far salire aria mite dal nord Africa, con probabile sciroccata giovedì. Da venerdì potrebbe farsi nuovamente avanti della pioggia, in quanto la perturbazione in questione potrebbe sollevarsi sul Mar Tirreno, apportando anche un calo delle temperature. Avremo modo di approfondire.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022