Buonasera amici di weathersicily.it. Durante la giornata odierna, mercoledì 19 febbraio 2020, abbiamo assistito ad un aumento della ventilazione a causa di una perturbazione polare in intrusione sull’area adriatica. L’anticiclone delle Azzorre, figura prettamente perenne in tale stagione invernale, si è lievemente decentrato verso occidente, consentendo la discesa di correnti più fredde sul bordo orientale del Mediterraneo.
Il calo termico partirà ufficialmente dalla serata odierna, concludendosi entro il pomeriggio di giovedì, quando isoterme di origine artica prossime i +0°C ad 850 hPa (1.500 m circa) lambiranno il messinese, valori compresi tra i +2/+3°C attesi altrove alle medesima quota. Calo termico che, giovedì, riporterà per qualche ora i valori termici in linea con la media climatica del periodo.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Sotto l’aspetto atmosferico si attende il ritorno di qualche pioggia sparsa tra palermitano e messinese tirrenico (specie Appennino), tra la notte e la prima mattina di giovedì 20 febbraio 2020, in concomitanza del passaggio dello pseudo fronte freddo. Condizioni stabili o variabili altrove, con tendenza a maggiori schiarite dal pomeriggio ovunque.
Attesi venti moderati di Tramontana: mosso il Tirreno ed il medio-basso Ionio, poco mossi i restanti bacini. *Quota neve prossima i 1.600 m sul messinese, intorno i 1.800 m sul palermitano.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022