Buonasera amici di weathersicily.it La nostra regione vive da mercoledì una forte ondata di calore di matrice africana. La vasta saccatura atlantica attualmente posizionata sul Regno Unito, tramite le correnti antiorarie associate, determina sul basso Mediterraneo la risalite dal nord Africa di bollenti isoterme in quota su tutto il meridione italiano: Sicilia in primis. Le temperature si presentano roventi presso le zone interne, con picchi superiori i 40 gradi tra colline nissene, ennesi e catanesi. Valori oltre i 35 gradi sui restanti settori dell’entroterra, in un contesto comunque torrido (secco). Situazione diversa lungo i settori costieri, ove si alternano fasi torride/afose giostrate dalle variabili brezze marine. Tuttavia le ore più umide e afose sono sicuramente quelle serali.
Come vi accennavamo nell’ultimo editoriale la situazione non è destinata a migliorare in termini di caldo. Entro il fine settimana assisteremo ad un ulteriore aumento delle temperature in quanto l’anticiclone africano tenderà ad effettuare un ulteriore slancio verso nord, riuscendo ad inglobare entro domenica anche le regioni centro-settentrionali italiane. Tale movimento determinerà la risalita di isoterme ancora più bollenti in quota, con punte prossime i +26°C ad 850 hPa (1.500 m circa), tendenti ad investirci entro domenica. Oltre tale innesco, tenderà a subentrare lo Scirocco, seppure localmente. Sabato sera, 25 giugno 2022, la ventilazione meridionale tenderà a coinvolgere i settori occidentali e il settore costiero tirrenico entro sera, determinando il raggiungimento di valori over 30 gradi anche in piena notte tra trapanese, palermitano e messinese tirrenico esposti ai venti di caduta. Situazione simile potrebbe ripresentarsi anche domenica sera, seppur a carattere maggiormente locale. Gran caldo atteso sull’entroterra, con massime prossime i 42 gradi domenica tra colline nissene, ennesi, catanesi e siracusane. Punte prossime i 40 gradi sui restanti settori interni collinari. Molta afa (umidità) attesa sul settore costiero meridionale. Contesto atmosferico generalmente sereno, salvo velature di passaggio dal pomeriggio di sabato sui settori occidentali. Mari generalmente calmi, ad eccezione dei bacini occidentali i quali si presenteranno a tratti mossi per via dello Scirocco.
La tendenza per lunedì 27 giugno 2022 vede la permanenza di isoterme molto calde in quota, con picchi prossimi i +27°C a 850 hPa. Ancora una volta i sensori delle centraline meteo potrebbero raggiungere i 42-43 gradi tra entroterra collinare ennese-catanese-siracusano. Medesimi valori altrove. Non vi sono ancora chiari segnali in merito la fine dell’ondata di caldo. Un possibile accenno si intravede entro i primi di luglio ma ad oggi restano supposizioni di bassa attendibilità vista la distanza temporale.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022