Buonasera amici di weathersicily.it. Come annunciato nell’ultimo editoriale l’estate è tornata protagonista sul Mediterraneo grazie al ritorno dell’alta pressione africana. Le temperature hanno subito un sensibile aumento durante il weekend appena trascorso, con valori termici tutto sommato in linea con la media climatica del periodo. Oggi, lunedì 2 luglio 2018, ritroviamo qualche valore oltre media stagionale soltanto tra ennese e catanese, complici le correnti sud-occidentali al suolo (secche) che hanno incentivato il superamento dei +35°C. Catenanuova (EN) ha raggiunti i primi +40,2°C (dato ODA) della stagione, mentre Catania Sigonella si è fermata sui +39°C (dato AM). Catania la città più calda della regione in questo inizio di settimana, con picchi fin +35°C raggiunti lungo la zona industriale della città orientale. Altrove, come già sottolineato, si denotano valori inferiori e non troppo roventi ma l’umidità (afa) è in netto aumento lungo le zone costiere, risaltando di conseguenza l’indice di calore (caldo percepito).
Caldo in aumento nel corso della settimana: giovedì il picco.
Nel corso delle prossime 72 l’alta pressione africana tenderà a curvarsi sul Mediterraneo centrale, ovvero proprio sulle zone sicule, agevolando un ulteriore aumento delle temperature sia in quota che al suolo. Isoterme tendenti a divenire molto calde in quota entro giovedì 5 luglio 2018, quando la nostra isola verrà coinvolta da valori compresi tra i +25/+27°C all’altitudine di 1.500 m circa. Tale aumento (non intravisto in modo così evidente fino a 72 h fa dai centri meteorologici) sarà dovuto ad un ultimo sollevamento della campana anticiclonica sub-tropicale verso nord-est, causato dalla sospinta di correnti occidentali ad ovest del Mediterraneo che subentreranno in Sicilia soltanto entro il fine settimana, fase in cui la cupola africana verrà pian piano schiacciata verso sud-est. La ventilazione al suolo, tendente a variare giornalmente, determinerà fasi più o meno torride anche sulle zone costiere, ove in alcuni casi l’aria secca intrappolata sull’entroterra tenderà a fuoriuscire tramite l’ausilio dei venti di caduta/terra. Ove sarà presente la brezza marina, invece, andrà ad accumularsi sempre più umidità sui bassi strati, aumentando di conseguenza la sensazione di afa. Le condizioni atmosferiche continueranno a presentarsi stabili, salvo locali velature di passaggio.
Adesso andiamo ad analizzare il quadro termico atteso per le prossime 72 ore, ove la ventilazione al suolo sarà determinate per poter stabilire i valori termici attesi.
– Mappe venti fornite da Mtg Lam
– Mappe temperature max giornaliere fornite da HRRR v3 4 km youmeteo.com per weathersicily.it
Venti e temperature attese martedì 3 luglio 2018 – Attendibilità previsione 80% (ALTA)
Attesa ventilazione debole/moderata da W/NW lungo la costa sud, da nord-ovest tra trapanese, palermitano tirrenico e messinese ionico, da S/SW sul siracusano, da SE sul catanese. Localmente mossi i bacini meridionali, poco mossi o calmi i restanti.
Attese punte di +37/+38°C tra colline ennesi e catanesi, tra i +35/+36°C sul basso siracusano per locali venti di caduta sud-occidentali. Punte di +33/+35°C attese tra basso trapanese e basso agrigentino per locali venti di caduta nord-occidentali. Massime comprese tra i +33/+36°C tra le colline interne del comparto centrale. Situazione maggiormente fresca ma a tratti più afosa attesa sul litorale tirrenico, lungo la costa sud e sul catanese ionico per la presenza di venti marittimi, con massime inferiori ai +30°C.
Venti e temperature attese mercoledì 4 luglio 2018 – Attendibilità previsione 80% (ALTA)
Attesa ventilazione moderata di Maestrale sul messinese ionico, brezze marine sul litorale tirrenico. Venti deboli/moderati di Grecale sul trapanese e tra catanese/siracusano ionico. Ventilazione debole o localmente moderata da W/SW lungo la restante costa sud. Mari poco mossi, calmo il basso Tirreno.
Attese punte di +38/+40°C sul basso trapanese per venti di caduta nord-orientali. Massime comprese tra i +35/+39°C lungo le colline dell’entroterra. Situazione più fresca ma a tratti più afosa lungo le restanti zone costiere per la presenza di venti marittimi, con massime sostanzialmente intorno ai +30°C.
Venti e temperature attese giovedì 5 luglio 2018 – Attendibilità previsione 70% (MEDIO-ALTA)
Attesa ventilazione moderata di Libeccio entro il pomeriggio tra trapanese e palermitano tirrenico, moderata da S/SE entro sera sul messinese tirrenico orientale. Brezza marina sul comparto costiero meridionale, S/SW sul siracusano ionico, S/SE tra catanese e messinese ionico. Mari calmi, poco mosso lo Ionio.
Attese punte prossime o localmente superiori ai +40°C tra trapanese e palermitano tirrenico per venti di caduta, possibilmente anche sul siracusano ionico. Punte max tra i +37/+42°C lungo le colline interne (specie tra ennese e catanese). Situazione più fresca ma a tratti più afosa lungo la costa sud e tra catanese/messinese ionico per la presenza di venti marittimi, con massime sostanzialmente intorno ai +30/+32°C.
02/07/2018 ore 19:22 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022