Nelle ultime ore la nostre regione ha vissuto momenti di clima abbastanza gradevole senza registrare nessun disturbo atmosferico. Tutto ciò è dovuto ad una depressione atlantica situata tra Regno Unito e Francia, che consente la risalita di masse d’aria più miti dal Nord Africa. Nelle prossime ore tale situazione risulterà ancor più incisiva, in quanto isoterme tipicamente estive in quota ( fino a circa +20/+21°C in quota 850 hPa) raggiungeranno la nostra isola, consentendo un ulteriore aumento termico, specialmente in quota. Tale situazione tuttavia non consentirà al cielo di risultare terso come nelle ultime ore, ma avremo aumento del pulviscolo Sahariano in quota, associato a velature anche consistenti, che comporteranno nel corso della giornata di domani, mercoledì 15 Maggio 2024 anche delle deboli piogge sparse. La massa d’aria più calda presente in quota, tuttavia rimarrà relegata maggiormente alle medio/alte latitudini, rimanendo relegate soprattutto nelle zone meridionali dell’isola, in quanto un abbassamento della depressione sopra citata, non consentirà l’espansione uniforme ed ancor più calda in tutta l’isola della massa d’aria africana.
Nonostante ciò, pur risultando un ondata di caldo di tutto rispetto con valori prettamente estivi ( specialmente in quota), la ventilazione non del tutto meridionale, il mare ancora fresco, l’arrangiamento solare non ai massimi livelli, ed il cielo non propriamente sgombro di nubi, non consentiranno di raggiungere valori “estremi” al suolo, dove le temperature risulteranno molto vicine a quelle registrate in collina, specie nelle zone vicino le coste. Discorso diverso invece nell’immediato entroterra, dove la ventilazione marina non riuscirebbe ad arrivare e quindi ci attendiamo picchi massimi intorno i +32/+33°C. Come già detto nel corso della giornata di domani ci attendiamo anche qualche breve e debole pioggia sparsa, principalmente con componente sabbiosa visto l’aumento di pulviscolo sahariano in quota. Tale situazione sarà nuovamente possibile anche nel corso della giornata di giovedì 16 Maggio 2024, dove tuttavia avremo maggiori dettagli nelle prossime ore.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: miglioramento nelle prossime ore ma con ancora instabilità sparsa - 17 Gennaio 2025
- Sicilia: fronte temporalesco in rinforzo sulle zone ioniche, centrali e settentrionali dell’isola - 17 Gennaio 2025
- Maltempo Sicilia: ci siamo! Primi nubifragi giunti nell’isola. Inizia la fase clou - 17 Gennaio 2025