Buonasera amici di weathersicily.it. E’ stato un fine/inizio settimana invernale in Sicilia, caratterizzato dall’arrivo della prima neve a quote medie. Durante la giornata di lunedì si sono verificati altri eventi nevosi intorno ai 1.100/1.200 m, con fioccate anche a quote inferiori, come avvenuto a Prizzi, così come accaduto sull’alto catanese dove la quota neve nel pomeriggio si è spinta fin i 950 m circa. Fiocchi che lunedì potevano giungere comunque anche più in basso tra Madonie/Nebrodi ma i modelli sono entrati un po’ in crisi sull’esatto valore delle isoterme attese in quota, associate alla ritornante settentrionale. Ai margini ancora buona parte del settore ionico e le province centrali, ove si è registrato soltanto un notevole calo dei valori termici.
Breve pausa stabile da mercoledì ma l’inverno è in gran forma
Così indica il titolo del nostro editoriale, difatti a partire da mercoledì 6 dicembre 2017 l’alta pressione delle Azzorre tenderà a raggiungere tutta l’area del Mediterraneo. Figura barica che instaurerà generale stabilità e inversioni termiche notturne evidenti. La presenza di cieli sereni e di venti assenti/deboli favorirà sia mercoledì notte che giovedì notte valori minimi ad una cifra su buona parte della regione, possibilmente anche negativi tra collina/montagna e sulle zone esposte al fenomeno dell’inversione (relative gelate). Qualche nube in più attesa durante la giornata di giovedì 7, specie sull’alto messinese e localmente sulle province occidentali.
Pausa stabile di breve durata, difatti entro il fine settimana in arrivo il vortice polare tenderà ad abbassarsi notevolmente di latitudine a causa di un possente campo anticiclonico in rinforzo sulla Groenlandia. Aria gelida polare verrà richiamata su buona parte dell’Europa centrale, riuscendo a coinvolgere con minore entità anche il nostro paese. L’unico modello meteorologico che inquadra un affondo più deciso fin verso la Sicilia è Ukmo (Centro Office), mentre tutti i restanti (compreso il centro americano Gfs) vedono una semplice limata, con associata qualche pioggia/nevicata a quote medie. Entro le prossime 48 ore avremo modo di capire se il centro britannico (Ukmo) avrà individuato la giusta via, o se invece sta prendendo un semplice abbaglio. Sicuramente nella visione di Ukmo vi sta un anticiclone atlantico più slanciato, che non consentirebbe pressioni da parte del vortice canadese (affondo polare scivolerebbe senza impedimenti), situazione che avviene nella visione di Gfs.
05/12/2017 ore 21:00 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022