Il fine settimana appena concluso ha visto la presenza di tanto fresco e qualche fenomeno sul messinese, la giornata domenicale, grazie al ritorno dell’alta pressione africana, come promesso è stata accompagnata da tanto sole e temperature gradevoli che hanno spinto tanti siciliani e turisti a recarsi presso le località balneari per una tintarella o un bagno tonificante, vista la bassa temperatura dell’acqua che si registra in questa fase dell’anno (+20°C circa). Oggi, lunedì 23 maggio 2016, ritroviamo ancora tanto sole ma con temperature poco più elevate, specie sul palermitano, catanese e siracusano dove i venti occidentali hanno determinato un deciso aumento dei valori massimi. Palermo ha raggiunto +29°C di max, Catania +32,6°C (fonte Sias), ben +33,8°C a Siracusa (fonte Sias). In realtà le termiche in quota non sono caldissime (punte di +16°C alla quota di 1.500 metri circa), ma come già scritto si è trattato solo di una piccola parentesi dovuta all’effetto ‘favonico’ ove la ventilazione occidentale riesce a realizzarlo.
Piccola flessione termica, poi ondata di calore
Tra domani e mercoledì 25 maggio 2016 andremo incontro ad una temporanea fase di flessione termica per l’innestarsi di una moderata ventilazione nord orientale associata al transito di una goccia fredda sulle aree settentrionali e centrali del nostro paese in un contesto variabile e molto gradevole, ideale per le passeggiate all’area aperta. Ancora tanto sole (salvo qualche velatura di passaggio) e temperature gradevoli, non oltre i +24/+25°C lungo la costa, fresco la sera. Mercoledì valori poco più elevati.
Da giovedì 26 maggio 2016 ondata di calore
“Maggio il caldo si fa coraggio”, questa simpatica espressione anticipa l’arrivo proprio a cavallo degli ultimi giorni del mese degli artigli del “solleone” sulle lande italiche attraverso un’offensiva africana che promette di essere intensa. Infatti a partire da giovedì una lingua rovente associata alla spinta dell’anticiclone sub tropicale si avvicinerà alla nostra bella isola apportando un forte aumento termico con temperature ben oltre la soglia dei +30°C durante le ore centrali della giornata, non escludendo tuttavia punte prossime anche ai +40°C nelle zone interne apportando i classici disagi estivi per i soggetti più sensibili e suscitando i primi timori per la possibilità di devastanti incendi che spesso interessano le nostre aree boschive. Al momento non si evince la possibilità di ritrovare i temuti venti di caduta, pertanto lungo le zone di mare la brezza sarà determinante al fine di moderare l’impennata delle temperature. Un mare ancora così fresco aiuterà certamente a mitigare questa prima seria fiammata africana dell’anno. La parantesi estiva con ogni probabilità non sarà di breve durata e potrebbe accompagnarci fin ai primi giorni del mese venturo senza alcuna pausa refrigerante. L’ondata calda in arrivo, apre ufficialmente l’estate 2016, auspicando che essa possa essere lieve e non foriera delle tipiche notti insonni a cui siamo spesso abituati…
23/05/2016 ore 18.10 – Articolo di Alessio Pandolfo e Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022