Buonasera amici di weathersicily.it. Il vortice depressionario risalito ieri sulle acque tirreniche ha apportato una blanda fase di maltempo, non apportando comunque precipitazioni ingenti in Sicilia come intravedeva qualche centro meteorologico. Oggi, mercoledì 21 novembre 2018, il cielo siculo si presenta sereno o poco nuvoloso con correnti ormai posizionatesi dai quadranti occidentali. Tuttavia, tra la serata odierna e le prime ore di giovedì 22 novembre 2018, qualche ultimo disturbo potrebbe coinvolgere l’area delle isole Eolie e del messinese tirrenico, ove potrà verificarsi qualche rovescio/piovasco sparso. Da meridione tende invece a risalire un campo anticiclonico subtropicale, ma non particolarmente caldo (sul nord Africa non vi sono le bollenti isoterme presenti in estate). A consentire il sollevamento di quest’ultimo verso il Mediterraneo centrale sarà un impulso atlantico tendente a scivolare verso l’area marocchina. Sul bacino del Mediterraneo nelle prossime 48 ore, difatti, le correnti in quota tenderanno a predisporsi seguendo la classica curvatura anticiclonica africana, ovvero: da W/SW sull’area occidentale, da W/NW sull’area italica. Tale correnti nord-occidentali, provenendo dall’oceano Atlantico, risulteranno a tratti umide consentendo di conseguenza il passaggio di blandi sistemi nuvolosi, specie sull’area tirrenica. Sotto l’aspetto termico non si attendono variazioni degne di nota, salvo le frizzanti inversioni termiche notturne ove il cielo riuscirà a presentarsi sereno.
Tendenza perturbata nel weekend
Entro venerdì 23 novembre 2018, invece, si sarà avanti da ovest un flusso sud-occidentale in quota, associato a correnti sciroccali al suolo (specie sull’area centro-occidentale sicula) che farà risalire di qualche grado le temperature. Si tratterà delle prime avvisaglie che anticipano un nuovo impulso atlantico in ingresso dalla porta occidentale europea, prossimo a coinvolgerci con medie possibilità tra sabato e domenica.
Novembre chiude con il freddo?
Un piccolo accenno va rivolto all’inizio della prossima settimana ove, secondo il modello britannico Ecmwf, potremmo assistere alla prima ondata di freddo della stagione. Tale scenario ad oggi risulta molto incerto ma, qualora dovesse sorgere un blocco anticiclonico tra Regno Unito, penisola iberica ed Europa settentrionale, non sono da escludere nuovi risvolti freddi dalla porta balcanica. Sicuramente torneremo a parlarne nei prossimi editoriali.
21/11/2018 ore 14:26 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022