Dopo una breve ma incisiva parentesi instabile che ha dispensato instabilità sulle aree tirreniche, in particolare nel messinese lato tirrenico (65mm a Torregrotta) durante lo scorso weekend, le condizioni meteo stanno volgendo rapidamente verso una stabilizzazione in un contesto fresco e ventilato ideale per le passeggiate fuori porta. Durante la giornata odierna, mercoledì 10 agosto 2016, si è assistito ad un aumento dei valori termici a causa dell’arrivo di calde termiche africane in quota (punte di +20°C a 1.500 metri). Tuttavia entro le prossime ore aria fresca nord-orientale si dirigerà verso le aree meridionali del nostro paese apportando un consistente calo delle temperature. Gran fresco che non porterà comunque instabilità a causa dell’assenza di termiche relativamente basse alla quota di 5.500 metri (-10°C circa), notevoli invece alla quota di 1.500 metri per vivere qualche giorno di refrigerio. A tale quota (1.500 metri) giungerà difatti entro sabato 13 agosto 2016 una termica di +12°C sul comparto tirrenico siciliano, un dato sicuramente notevole per la stagione estiva in corso che rioffrirà tanto fresco per chi non sopporta l’afa e la calura africana, spesso presenti in questa fase dell’anno.
Cosa attenderci per le prossime ore?
Come dicevamo, tra giorno 11 e 12 agosto rischio precipitazioni davvero basso, salvo locali piovaschi venerdì mattina lungo la fascia tirrenica, al pomeriggio anche sulle zone interne del ragusano. Variabilità sparsa altrove. Protagonisti saranno i venti settentrionali, questi localmente intensi giovedì sul Canale di Sicilia (maestrale), moderati sul basso Tirreno. Stessa situazione venerdì quando essi si disporranno da nord-est sul Tirreno e sullo Ionio, ancora da nord-ovest sul Canale. Sabato giornata più soleggiata, ma con ancora freschi spifferi di grecale, maestrale sulle aree meridionali. Raccomandiamo massima prudenza per chi si recherà sulle località balneari, ritroveremo infatti mareggiate moderate un pò ovunque, queste sufficienti per una cattiva navigazione in mare. Da venerdì temperature massime non oltre i +27/+29°C sulla costa, valori prossimi ai +20°C durante le ore notturne.
Tendenza per Ferragosto: dopo mesi di latitanza torna l’alta pressione delle Azzorre
Dopo mesi di attesa sul Mediterraneo tornerà l’alta pressione delle Azzorre, proveniente direttamente dall’Oceano Atlantico. Tale figura ha spesso caratterizzato le stagioni estive dei vecchi anni, divenendo sempre meno frequente nelle ultime annate. A differenza dell’alta pressione africana, l’alta delle Azzorre porta condizioni climatiche gradevoli, senza eccessi termici spesso presenti nei lunghi domini africani. La settimana prossima sarà quindi caratterizzata dalla presenza della “vera” estate mediterranea, vivremo giornate tutto sommato piacevoli sotto l’aspetto meteo con temperature consone alla stagione estiva. Maggiori dettagli saranno esposti al prossimo editoriale.
10/08/2016 ore 21:29 – Articolo di Alessio Pandolfo e Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022